“Cyber security, un’emergenza per la filiera Trasporti e Logistica” – Tavola rotonda Conftrasporto

Cyber attack
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

GENOVA – “Cyber security, un’emergenza per la filiera Trasporti e Logistica” è  la Tavola rotonda promossa da Logistic Digital Community sul tema della sicurezza informatica  con la partecipazione tra gli altri del sindaco di Genova Marco Bucci e del presidente nazionale di Federlogistica-Conftrasporto Luigi Merlo. Il convegno si svolge il 24 gennaio a Genova, ore 14.30 – 16.00, sede di Liguria Digitale, via E. Melen 77 – edificio A, 5° piano, sala Auditorium ma anche in modalità streaming.

Fughe di dati, hackeraggi, spionaggio informatico: dove la rete è vulnerabile, la sicurezza diventa vitale. Un attacco informatico può mettere in crisi un sistema sanitario, bloccare una catena produttiva, arrivare a immobilizzare perfino quella logistica e dei trasporti che è mobile per natura. Il convegno può essere un ottimo punto di partenza per capire come difendersi e quali strumenti adottare per scongiurare o contrastare un attacco. Incontro in presenza è contingentato in presenza per ragioni di sicurezza sanitaria.

Aprono i lavori il presidente di Federlogistica Liguria – Davide Falteri – e il presidente di Confcommercio Genova Paolo Odone. Quattro i piani di discussione: tecnologico, economico, legale e assicurativo, trattati da altrettanti relatori nella Tavola rotonda verranno approfonditi i temi della cybersecurity nella logistica, i profili economico-finanziari connessi alla cyber, gli aspetti normativi di responsabilità e i riflessi assicurativi.

Nata da un’idea di Federlogistica Conftrasporto-Confcommercio con la partnership tecnica di Consorzio Global, la Logistic Digital Community è una comunità virtuale tra gli operatori del settore Trasporto e Logistica, di cui Consorzio Global è partner tecnico; aggrega istituzioni, aziende e associazioni tutte impegnate nella sfida del cambiamento digitale. La finalità della LDC è sostenere e dare impulso alla transizione digitale delle imprese della filiera, con eventi di informazione, formazione e approfondimento.

LEGGI TUTTO
Curiosità- La strada più lunga al mondo da percorrere a piedi

“Quella in programma lunedì prossimo – spiega Davide Falteri vicepresidente nazionale di Federlogistica e vicepresidente di Confcommercio Genova – è la seconda iniziativa messa in campo dalla Logistic Digital Community, dopo l’evento di lancio che nell’ottobre scorso aveva visto la partecipazione del ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini. Il nostro obiettivo è quello di guidare il processo di digitalizzazione nel mondo della logistica e dei trasporti creando valore e competenze attraverso iniziative che coinvolgono tutti gli stakeholders della filiera. Un’opportunità di crescita soprattutto per le imprese.”

PSA Italy

Convegno

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar

Let Expo 2025