Confetra, Ruolo di porti e reti Ten-T nello sviluppo del Mezzogiorno

LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

CONFETRA INCONTRA GIUSEPPE PROVENZANO, MINISTRO PER IL SUD E LA COESIONE TERRITORIALE.

ROMA –  “La portualità del Sud può giocare un ruolo importante rispetto ai traffici del Mediterraneo, già oggi, e rispetto ai traffici che si svilupperanno in maniera sempre più intensa con la nuova Africa: Area di libero scambio dallo scorso luglio e incubatore di 14 mila PMI manifatturiere cinesi” – ha sostenuto il presidente di Confetra, Guido Nicolini, nell’incontro avvenuto a Palazzo Chigi con il ministro per il Sud e la coesione territoriale Giuseppe Provenzano.

Si è fatto il punto sullo stato di attuazione del PON Reti e Infrastrutture, sulla nuova Programmazione 2021 -2027, sulle ZES esullo stato di avanzamento delle opere collegate alla realizzazione delle Reti Ten T. “Il Corridoio Baltico-Adriatico deve arrivare fino a Brindisi e quello Scan-Med va assolutamente chiuso. Vorremmo vedere l’AV Napoli-Bari finalmente viaggiare spedita. E inoltre va rapidamente affrontato e risolto il tema dell’incredibile esclusione delle imprese logistiche dai benefici del credito di imposta” – ha fatto notare al ministro il coordinatore di Confetra Mezzogiorno Domenico De Crescenzo.

Durante l’incontro è stata annunciata la convocazione, nella prossima primavera, della prima edizione degli Stati Generali della Logistica del Mezzogiorno, che sarà congiuntamente organizzata da Confetra Campania, Puglia e Sicilia.

LEGGI TUTTO
Porti, logistica e industria, quali benefici dalle Zes? / Naples Shipping Week

 

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

 

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar