Confetra a Bruxelles rafforza il dialogo con le istituzioni europee su logistica e trasporti

Andrea Cappa Confetra
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

ROMA – Missione istituzionale di Confetra a Bruxelle – Una delegazione composta dai sistema dei segretari generali della Confederazione ha incontrato le istituzioni europee per  rafforzare il dialogo sui temi della logistica, dei trasporti e delle spedizioni.

Due giornate intense di lavoro hanno visto confronti con Pierpaolo Settembri (Gabinetto commissario Tzitzikostas), con la DG MOVE, con eurodeputati e funzionari delle commissioni parlamentari TRAN, IMCO e ITRE e con l’Ambasciatore Canaparo e la sua squadra, su tutti i principali cantieri legislativi in corso e in arrivo: dalla Green Fleets Initiative al trasporto combinato, dal pacchetto aeroporti alla strategia ferroviaria, marittima e portuale, fino ai dossier su capacità ferroviaria, pesi e dimensioni e dogane.

La missione ha permesso di portare all’attenzione delle istituzioni europee le istanze di un settore, quello della logistica, dei trasporti e delle spedizioni, che troppo spesso resta ai margini delle politiche europee, ma che è in realtà un pilastro strategico per la competitività industriale.

“Abbiamo voluto questa missione – ha spiegato Andrea Cappa, Direttore Generale Confetra – perché crediamo sia fondamentale che la logistica italiana faccia sentire la propria voce a Bruxelles. Troppo spesso il nostro settore viene percepito come un elemento tecnico o residuale, mentre in realtà è un pilastro delle politiche industriali, ambientali e sociali europee. Il confronto diretto con le istituzioni ci permette di rafforzare la nostra presenza e di contribuire a decisioni più equilibrate ed efficaci”.

Un’occasione preziosa di crescita e collaborazione per l’intero sistema Confetra, che rafforza il proprio impegno nel contesto europeo con l’obiettivo di contribuire a dare alla logistica lo spazio che merita nell’agenda europea.

LEGGI TUTTO
Pessina (Assagenti): «Pretendiamo tempi certi per le 5 opere di rilancio di Genova e della Liguria»

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori