Circle sigla contratto con UE per studiare l’automazione trasporto merci e le applicazioni telematiche

LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

GENOVA – L’automazione nel trasporto delle merci rappresenta già oggi una realtà ma lo sarà sempre più nel futuro tale da impattare in maniera massiccia su tutti gli anelli della catena logistica. Il futuro procede a grande velocità infatti verso un’esecuzione completamente automatizzata dei servizi di trasporto, dove i camion, i treni e le navi a guida automatica sono solo l’inizio del processo.

 Circle S.p.A. e il partner HaCon Ingenieurgesellschaft, società  specializzate nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni per la digitalizzazione logistica, si sono aggiudicate il contratto con la Commissione Europea (DG MOVE) per lo studio delle opportunità di evoluzione delle Applicazioni Telematiche per il Trasporto Merci (“TAF TSI”) uno specifico standard tecnico per l’interoperabilità ferroviaria. Il contratto è del valore di 136.000 euro.
Le Applicazioni TAF TSI hanno raggiunto sempre più un elevato livello di standardizzazione tra diversi gestori dell’infrastruttura ferroviaria e imprese ferroviarie, diversamente il coinvolgimento dei terminal e, di conseguenza, della dimensione multimodale, risulta molto marginale.
Il progetto in questione permetterà di sfruttare le sinergie con la logistica multimodale 4.0 o “digitalizzata”, considerando anche le future implicazioni politiche, come la nuova proposta di regolamentazione sui documenti di trasporto elettronici.
Lo scopo dello studio è quello di accertare quali potenziali conflitti o aspetti complementari possano emergere tra le Applicazioni TAF TSI e le altre iniziative per la digitalizzazione del trasporto, identificando eventuali sovrapposizioni, complementarietà e sinergie.
In stretta relazione con la comunità degli stakeholder, Circle e HaCon forniranno anche raccomandazioni per le possibili estensioni dello standard TAF TSI.
Questo progetto costituisce un altro importante tassello al supporto di Circle delle politiche di sviluppo digitale della Commissione Europea in quanto ci permette di sfruttare e rafforzare l’ampio know-how della Società nel settore della logistica digitale” ha dichiarato Alexio Picco, Consigliere e Responsabile della Divisione Connecting EU di Circle. 

LEGGI TUTTO
Alis, Marebonus: Avvio fase erogazione contributi prima annualità

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori