Il premier Giuseppe Conte intervenuto stamani, alle ore 9,00, alla Camera per la sua informativa in vista del Consiglio Ue di venerdì. Dopo l’estate, a settembre, l’Italia presenterà un Recovery plan. Piú tardi alle 11,00 Conte sara al Senato, sempre per l’informativa.
Gli incontri sono in vista del Consiglio europeo di domani, da remoto, si tratterà di un Consiglio di natura consultiva, quello successivo quindi dovrebbe essere risolutivo, come sottolineato da Conte, tuttavia: “il governo vuol farsi trovare pronto” per quando le risorse europee saranno disponibili. Il governo ha detto il premier “in questi giorni ha avviato un’ampia consultazione per elaborare un piano di rilancio da cui potrà essere preparato un più specifico Recovery Plan che l’Italia presenterà a settembre”. Progetto che sarà presentato in Parlamento nella fase definitiva.
Recovery Fund
Il premier ha rivendicato il successo della politica diplomatica italiana: “ci avevano definito visionari” – ha detto il premier- ” quando parlavamo di un fondo finanziato da debito comune “- adesso non si discuterà piú del se arriverá questo Fondo e del come dovrebbe essere, ma parliamo del quanto finanzierá il Recovery Fund.














