Indagine sugli oli combustibili in ambito marittimo, Bimco, ICS, Intercargo e Intertanko,

Nave GNL
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

Oltre un anno fa, il 1 gennaio 2020, entrava in vigore la normativa IMO, Organizzazione marittima internazionale, che ha posto il limite globale di zolfo per il combustibile ad uso marittimo. Tale passaggio  ai combustibili a basso tenore di zolfo –  in ambito marittimo – non è avvenuto senza problemi, è quanto emerso dall’indagine di settore condotta nel primo trimestre del 2020, da BIMCO, International Chamber of Shipping (ICS), INTERCARGO e INTERTANKO.

Ad oltre un anno di distanza le quattro organizzazioni stanno lanciando una nuova indagine per identificare le problematiche incontrate dall’industria marittima, in particolare riguardo alle questioni relative al rifornimento e all’uso di combustibile. Sono coinvolti nell’indagine: Fleet Manager, Vessel Manager, Ispettori di Compagnia, Comandanti e Direttori di Macchina che risponderanno informazioni raccolte aiuteranno a identificare al sondaggio sulla loro esperienza nell’uso dei al fine di identificare potenziali qualità e problemi.

Saranno coinvolte le navi che operano in tutto il mondo al fine di ottenere visione dettagliata di tutti i problemi che l’industria dello shipping ha incontrato in questo periodo in merito al carburante. Il sondaggio mira ad aiutare e migliorare la qualità e gli standard di sicurezza del combustibile per uso marittimo e nelle aree specifiche della catena di approvvigionamento e gestione del carburante.

L’analisi avrà la durata di un anno fino al maggio 2022 e,  si compone di due diverse sezioni:

  1. Domande relative alla qualità del combustibile, rivolte solo alle navi che utilizzano combustibile conforme, ad esempio VLSFO (Very Low Sulphur Fuel Oil – tipo di carburante marino contenente un contenuto di zolfo inferiore allo 0,5% e quindi conforme alle normative IMO 2020) e ULSFO (Ultra-low sulfur fuel oil (tipo di carburante marino contenente un contenuto di zolfo inferiore allo 0,1%).
  2. Domane relative alla quantità di combustibile e riguarda le navi che utilizzano sia combustibile conforme che HSFO (High Sulphur Fuel Oils –con un contenuto di zolfo superiore a 0,50% m / m in combinazione con scrubber.
LEGGI TUTTO
La Fondazione Grimaldi sostiene due borse di studio presso la World Maritime University

 

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori