Amazon, Bezos: Entro il 2025 attività al 100% alimentate a energia rinnovabile

Jeff Bezos

SEATTLE – Altri 14 nuovi progetti di energia rinnovabile entrano a far parte del programma ambizioso di Amazon, del suo fondatore e Ceo Jeff Bezos, che prevede di alimentare il 100% delle attività con energia rinnovabile entro il 2025 – cinque anni prima rispetto all’obiettivo iniziale del 2030.

I 14 nuovi progetti eolici e solari saranno realizzati in Stati Uniti, Canada, Finlandia e Spagna e portano il totale degli investimenti di Amazon nelle energie rinnovabili a 10 gigawatt (GW) di capacità di produzione di energia elettrica, sufficiente ad alimentare 2,5 milioni di abitazioni negli Stati Uniti. Amazon dichiara di essere il più grande acquirente aziendale di energia rinnovabile negli Stati Uniti e nel mondo.

L’azienda dispone, ad oggi, di un totale di 232 progetti di energia rinnovabile a livello globale, compresi 85 progetti eolici e solari su scala industriale e 147 tetti fotovoltaici su siti e negozi in tutto il mondo.

Bezos ha dichiarato: “Stiamo spingendo molto per rispondere agli obiettivi fissati con il Climate Pledge – il nostro impegno a raggiungere zero emissioni nette di CO2 entro il 2040, 10 anni prima dell’accordo di Parigi” – “I nostri investimenti nell’energia eolica e solare negli Stati Uniti e in tutto il mondo mandano un segnale che intende sottolineare come investire in tecnologie green sia la cosa giusta da fare per il pianeta e per i cittadini – così come per il successo a lungo termine delle aziende di qualunque dimensione, operanti in tutti i settori, ovunque”.

I 14 nuovi progetti prevedono:

Negli Stati Uniti: 11 progetti negli Stati Uniti che includono i primi progetti fotovoltaici di Amazon in Arkansas, Mississippi e Pennsylvania, e ulteriori progetti in Illinois, Kentucky, Indiana e Ohio. In totale, Amazon ha reso possibile ottenere più di 6 GW di energia rinnovabile negli Stati Uniti attraverso 54 progetti.

LEGGI TUTTO
Università di Pisa e Comune di Livorno partner del master: "Sviluppo Sostenibile e Cambiamenti Climatici

Il più grande progetto di energia rinnovabile di Amazon in Canada: il secondo progetto di energia rinnovabile di Amazon in Alberta è un parco fotovoltaico da 375 megawatt (MW), che è anche il più grande del paese. Quando sarà in funzione nel 2022, il parco solare porterà la capacità di Amazon in Canada a più di 1 milione di megawattora (MWh), sufficiente per alimentare 100.000 abitazioni canadesi.

Il primo progetto di energia rinnovabile di Amazon in Finlandia: il primo progetto di Amazon in Finlandia è un parco eolico di 52 MW situato vicino alla costa occidentale del paese. Il progetto dovrebbe iniziare a produrre energia nel 2022.

Investimenti in Spagna: il quinto progetto solare di Amazon in Spagna genererà 152 MW quando inizierà a fornire energia alla rete nel 2023, portando la capacità totale nel paese a più di 520 MW.

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC