GENOVA – Si apre mercoledì 15 ottobre la 17°edizione di Port&ShippingTech – International Conference, con la tradizionale Special Night, serata di networking riservata su invito, mirata a celebrare il gemellaggio con la Naples Shipping Week.
Port&ShippingTech – International Conference proseguirà giovedì 16 e venerdì 17 ottobre con due giornate di conferenze tematiche presso il Centro Congressi del Porto Antico di Genova.
“Decarbonization and Energy Efficency” è il titolo della conferenza che si terrà il 17 ottobre (ore 9.30 – 13.00) presso il Centro Congressi Porto Antico di Genova, sala Scirocco.
La decarbonizzazione e, più in generale, la riduzione dell’impatto ambientale della logistica marittima costituiscono oggi uno dei principali motori di sviluppo delle flotte degli armatori più grandi e specializzati. Non si tratta soltanto di diminuire le emissioni climalteranti provenienti dai fumaioli, ma anche di ridurre il consumo energetico legato all’elica, allo scafo immerso e alle sovrastrutture. Un ulteriore obiettivo riguarda la capacità delle navi di lasciare il minor segno possibile del loro passaggio, dalla gestione dei rifiuti di bordo al trattamento delle acque di zavorra. Sfide analoghe, seppur con parametri differenti, si presentano anche a livello portuale, dove l’impatto ambientale è significativo e richiede interventi specifici soprattutto nei “porti di città”, che rappresentano la grande maggioranza di quelli italiani.













