Balena spiaggiata a Livorno, Terrazza Mascagni, è in atto il tentativo di traino

Balena a Livorno
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

Livorno –  Nelle prime ore di stamani una carcassa di una balena di 14/16  metri di lunghezza è stata rinvenuta a Livorno presso gli scogli della Terrazza Mascagni, dove il corpo dell’animale, ormai in stato di decomposizione, si era spiaggiato durante la notte.

Leggi anche  La carcassa di una balena spiaggiata a Livorno presso la Terrazza Mascagni (ore 11,00)

La notizia già pubblicata stamani da Corriere marittimo, viene adesso aggiornata in base ad una nota dall’Amministrazione Comunale che alle ore 16,00 fa sapere:

«Con l’ausilio della Protezione Civile Provinciale stanno proseguendo le operazioni in via d’urgenza della ditta Neri insieme al nucleo di sommozzatori dei Vigili del Fuoco, coordinate dal Comune di Livorno, per portare a mare la carcassa della balena che si è spiaggiata la notte scorsa alla Terrazza Mascagni di Livorno. E’ cominciato il tentativo di traino verso la banchina 12 del Porto di Livorno, dove è attesa dalla ditta Bettarini per il sollevamento e dalla ditta Petracchi, soggetto specializzato per sezionare e smaltire la carcassa secondo le procedure di legge. Gli operatori stanno valutando se il tentativo di traino è effettivamente valido.

Video

Sul posto si trova anche la Capitaneria di Porto. Nel frattempo la Protezione Civile del Comune con il volontariato sta predisponendo delle torri faro per illuminare la banchina poiché presumibilmente le operazioni si svolgeranno fin dopo il tramonto».

LEGGI TUTTO
I porti di Venezia e Chioggia avranno il loro gemelli digitali, fondi in arrivo

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori