Gruppo Grimaldi, battesimo per la Eco Catania quinta nave ro-ro ibrida GG5G

Battesimo EcoCatania
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

CATANIA – Battesimo della nuova nave ro-ro Eco Catania del gruppo Grimaldi. Nave gemella delle 12 navi ibride della classe GG5G (Grimaldi Green 5th Generation) commissionate ai cantieri cinesi Jinling di Nanjing di cui 4 sono già state  portate a battesio e attualmente in servizio.

Eco Catania

La ro-ro ‘Eco Catania’ consegnata all’inizio di giugno entra in servizio sulla rotta Catania-Livorno-Genova, caratterizzata da motore elettrico per manovre in porto e Zero inquinamento nei porti per il trasporto di mezzi pesanti su gomma. Per il rito del taglio del nastro e del lancio della ‘bottiglia’ madrina Letizia Santonocito, moglie del sindaco di Catania Salvo Pogliese.

 

 

Eugenio Grimaldi, executive manager della compagnia di navigazione, nel presentare la nave ha detto: “E’ una nave di quinta generazione ne abbiamo ordinate dodici. Sono tutte ‘gemelle’: quattro saranno impiegate in Spagna e due sulla Sicilia, oggi la ‘Eco Catania’ e la ‘Eco Livorno’, che sarà spostata sulla Spagna e sarà sostituita dalla ‘Eco Malta’. Avremo le prime sei navi ‘green’ impegnate tra Spagna e Sicilia. Ce ne saranno poi altre nell’Adriatico e in Finlandia”.

 

Eugenio Grimaldi “Dodici navi per un progetto importante per economia di scala che permetterà all’utilizzatore finale di risparmiare sui costi e di potere usufruire dei più grandi traghetti al mondo che possono ospitare oltre 520 camion, da imbarcare in una sola volta. E saranno quelli maggiormente avanzati dal punto di vista tecnologico perché hanno ‘zero emissioni’ in porto grazie a un sistema brevettato”.

 

 

Ha concluso l’executive manager di Grimaldi – Il 2% dell’inquinamento mondiale è marittimo, e noi stiamo lavorando per ridurlo sempre di più. Con queste nave siamo sette volte meno inquinanti di quando abbiamo iniziato a servire la Sicilia. Siamo avanti rispetto al target di Parigi del 2050. ‘Zero emissioni’ in porto perché saremo completamente ‘elettrici’. E’ un investimento importante. Il progetto è tutto nostro. Una volta che è stato definito è stata fatta una gara per farlo realizzare”.

LEGGI TUTTO
Costa Crociere, navi ferme fino al 30 maggio

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori