Grimaldi prende in consegna in Cina la car carrier Grande Istanbul, quarta nave ammonia-ready

Grande Istanbul Grimaldi
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

NAPOLI – Cerimonia di battesimo e consegna a Shanghai per la nave Pure Car & Truck Carrier (PCTC)Grande Istanbulquarta delle sette navi PCTC ammonia-ready, commissionate dal gruppo Grimaldi ai cantieri navali cinesi Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding Company Limited (SWS) e China Shipbuilding Trading Company Limited (CSTC) società del gruppo cantieristico di stato China State Shipbuilding Corporation Limited (CSSC).

La nave Grande Istanbul – per una stazza lorda di circa 77.500 tonnellate, 200 metri di lunghezza e 38 metri di larghezza – è predisposta per il trasporto di tutte le tipologie di rotabili, ad alimentazione elettrica e a combustibile tradizionale, dotata di una capacità di carico pari a 9.241 ceu (Car Equivalent Unit)  inoltre dispone di quattro ponti adibiti anche al trasporto di merci rotabili di grandi dimensioni, inclusi carichi pesanti fino a 250 tonnellate e con un’altezza massima di 6,5 metri.

Presenti alla cerimonia, tra gli altri, Zhang Wei vicepresidente del gruppo cantieristico cinese SWS;  Luigi Pacella Grimaldi, automotive intercontinental director del gruppo Grimaldi; Chunyan Yuan, vicepresidente di SANY group, società cinese che trasporta a bordo delle navi Grimaldi macchinari pesanti e attrezzature per edilizia, estrazione, infrastrutture e industriali, sulle rotte Cina-Africa-Golfo Persico-Mediterraneo-Nord Europa.

Grande Instambul a breve partirà per il viaggio inaugurale sul servizio regolare East Asia – Persian Gulf del gruppo Grimaldi. Nei prossimi giorni, dai porti cinesi di Taicang e Ningbo partiranno in totale oltre 2.000 auto, circa 1.000 van e 4.800 metri lineari di altro carico rotabile (tra cui gru, trailer, camion, escavatori e carico breakbulk) con destinazione Jebel Ali, negli Emirati Arabi Uniti.

Emanuele Grimaldi, amministratore delegato del gruppo Grimaldi, ha commentato: «Siamo orgogliosi di come i nostri investimenti in nuove navi si stiano traducendo in potenziamento di servizi e valore per i nostri clienti come SANY, insieme ai quali continuiamo a crescere nel segno dell’efficienza e della sostenibilità. Con unità grandi, moderne ed ecologiche come la Grande Istanbul, stiamo dando un apporto concreto allo sviluppo di traffici chiave come quelli da e per l’Asia, rispondendo alla crescente richiesta di collegamenti affidabili e di elevata qualità».

LEGGI TUTTO
Royal Caribbean Group, crociere pianificate in tranquillità fino al 2022
Grande Istanbul Grimaldi
Cerimonia di battesimo della nave Grimaldi “Grande Istanbul”

La nave Grande Istanbul

Il nome della Grande Istanbul è un omaggio a una delle principali città della Turchia. Le navi del gruppo Grimaldi servono da anni diversi scali del Paese (Ambarli, Autoport, Derince, Gemlik, Izmir e Yenikoy), nell’ambito di collegamenti regolari dedicati al trasporto di veicoli ed altri rotabili nel Mediterraneo e da/per il Nord Europa.

La nuova nave è dotata di un motore elettronico di ultima generazione, caratterizzato da uno dei consumi specifici di carburante più bassi della sua categoria, e rispetta i più severi limiti internazionali in materia di emissioni di CO₂, NOx e SOx.

In particolare, grazie alle dimensioni che massimizzano la capacità di carico, al progetto nave consolidato, alle innovazioni progettuali e ad impianti di ultima generazione, la Grande Istanbul riduce significativamente l’indice di emissioni di CO2 per carico trasportato – fino al 50% rispetto a quello delle unità PCTC della precedente generazione.

Inoltre, la Grande Istanbul ha ottenuto la notazione di classe Ammonia Ready da parte del RINA (Registro Italiano Navale), che certifica che potrà essere convertita in una fase successiva all’utilizzo dell’ammoniaca come combustibile alternativo a zero emissioni di carbonio. È anche dotata della predisposizione per il cold ironing, ovvero la possibilità di alimentarsi con energia elettrica da terra durante la sosta in porto, che costituisce, laddove disponibile, un’alternativa green al consumo di carburanti tradizionali.

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori