BARCELLONA – Si rafforza la partnership globale tra MSC Crociere e il team BWT Alpine F1. Per la prima volta un team di Formula 1 ha svelato la livrea 2026 della propria vettura monoposto durante un evento esclusivo svolto a bordo di una nave da crociera. Un contesto inedito. ha spiegato in una nota la compagnia crocieristica, a bordo di MSC World Europa, ormeggiata presso il nuovo terminal MSC di Barcellona, quale cornice di un momento simbolico per il motorsport e per l’industria marittima.. MSC Crociere è Premium Partner del team dal febbraio 2025 e Global Sponsor della Formula 1® dal 2022.
All’evento hanno preso parte i piloti Pierre Gasly e Franco Colapinto, l’executive advisor di Alpine Flavio Briatore, il presidente esecutivo di MSC Crociere Pierfrancesco Vago e un selezionato parterre di ospiti VIP.
Nel corso della presentazione, MSC World Europa ha operato utilizzando Bio-GNL attraverso il sistema European Mass Balance, garantendo emissioni nette di carbonio pari a zero per l’intera durata dell’evento. Un impegno in linea con la strategia di sostenibilità del team BWT Alpine F1, che nella stagione 2026 utilizzerà carburante sintetico, tecnologia sulla quale anche MSC Crociere sta investendo in prospettiva futura.
MSC World Europa, costruita a Saint-Nazaire dai cantieri Chantiers de l’Atlantique, e Alpine, che produce vetture stradali nello stabilimento di Dieppe, rappresentano due eccellenze del “Made in France”. Entrambe incarnano una tradizione di innovazione, efficienza e design avanzato, ponendosi come punti di riferimento nei rispettivi settori.
Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo di MSC Crociere, ha dichiarato: “Siamo estremamente orgogliosi di aver preso parte a questo momento leggendario a bordo di MSC World Europa. Sebbene il mondo delle crociere e quello della Formula 1® possano sembrare molto distanti, condividiamo lo stesso DNA: un profondo impegno per il lavoro di squadra, l’innovazione e la creazione di momenti indimenticabili, proprio come quelli che il nostro straordinario equipaggio offre ogni giorno a bordo delle nostre navi”.

“La nostra partnership con BWT Alpine Formula One Team non si basa solo su valori condivisi, ma anche sui forti legami con l’eccellenza dell’ingegneria francese, rendendo particolarmente significativo ospitare questo evento storico su una nave progettata e costruita in Francia. Sono inoltre molto orgoglioso di collaborare con un partner che condivide il nostro stesso impegno nel raggiungimento delle emissioni nette zero.”
Flavio Briatore, executive Advisor del team BWT Alpine F1, ha commentato: “Oggi segna l’inizio di un nuovo capitolo per il team BWT Alpine F1. Sono molto grato ai nostri partner di MSC Crociere non solo per averci ospitato oggi qui a Barcellona, su questa straordinaria nave, MSC World Europa, ma anche per il loro supporto e il loro impegno nei confronti del nostro team. Si sono dimostrati partner autentici mentre ci prepariamo a quella che sarà senza dubbio una stagione unica nella storia della Formula 1, anche alla luce dei nuovi regolamenti tecnici. Iniziamo la stagione con un foglio bianco e una grande opportunità per essere più competitivi rispetto alle campagne precedenti”.
“Sono stati mesi intensissimi nello stabilimento di Enstone in preparazione alla stagione” – ha dettto Briatore – “abbiamo progettato e realizzato la A526, insieme a Mercedes-AMG che, a partire da questa stagione, fornirà la nuova power unit e il cambio: una partnership che ci entusiasma enormemente”. “Essere affiancati da così tanti dei nostri partner in un evento come questo è fantastico. Ringrazio tutti, sia i nuovi che quelli già presenti, per il loro impegno nei confronti del team, soprattutto dopo le difficoltà in pista affrontate lo scorso anno.”
Durante l’evento è stata presentata l’acqua mineralizzata BWT, filtrata e mineralizzata fresca a bordo grazie a una tecnologia di La diffusione di questa acqua, AQUA by MSC, su tutta la flotta consentirà l’eliminazione, in media, di oltre 4 milioni di bottiglie di plastica al mese. Entro il 2026, ciò rappresenterà una media annuale di oltre 49 milioni di bottiglie di plastica monouso eliminate a livello di flotta, dimostrando ulteriormente l’impegno di MSC Crociere nella riduzione del proprio impatto ambientale, un impegno condiviso anche dal team BWT Alpine F1.














