Il presidente di Assoporti ad Ancona in visita all’Autorità di Sistema Portuale

Petri Garofalo
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

Ancona – Confronto istituzionale ad ampio raggio il 9 gennaio ad Ancona presso la sede dell’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Centrale, dove il presidente dell’ente, Vincenzo Garofalo, ha ricevuto il neo presidente di Assoporti, Roberto Petri. Al centro dell’incontro, le principali questioni della portualità nazionale e le priorità strategiche del sistema portuale che fa capo all’ente dorico di competenza dei porti di Ancona-Falconara Marittima, Pesaro, San Benedetto del Tronto nelle Marche e Pescara, Ortona e Vasto in Abruzzo.

La visita rientra nel ciclo di incontri avviato da Petri presso le Autorità di sistema portuale italiane, con l’obiettivo di conoscere direttamente le specificità dei territori e le dinamiche operative degli scali. Dopo Cagliari, Ancona rappresenta la seconda tappa del percorso istituzionale.

Nel corso del colloquio, Garofalo ha illustrato lo stato di avanzamento dei programmi infrastrutturali e di sviluppo che interessano i porti ricompresi nell’amministrazione dell’ente. Un sistema articolato, al centro di importanti investimenti finalizzati al rafforzamento dell’operatività portuale e alla competitività degli scali.

Tra gli interventi in corso figurano l’ammodernamento di banchine e piazzali, i dragaggi, la riorganizzazione degli spazi e dei servizi in funzione del traffico passeggeri e commerciale e delle esigenze delle imprese portuali. Nel dettaglio, l’AdSP ha attivato investimenti per circa 81,8 milioni di euro tra risorse nazionali e fondi propri, cui si aggiungono ulteriori 38,5 milioni destinati a opere di sostenibilità ambientale e digitalizzazione finanziate dal Pnrr.

Particolare attenzione è stata riservata anche alla pianificazione strategica. Dopo l’approvazione, nell’aprile 2024, del Documento di programmazione strategica di sistema, l’ente è impegnato nella redazione e nell’aggiornamento dei Piani regolatori portuali, strumenti ritenuti fondamentali per lo sviluppo dell’economia marittima dei sette scali. Tra le direttrici prioritarie: il sostegno alla cantieristica, il rafforzamento del rapporto porto-città e il contributo dei porti alla crescita del turismo.

LEGGI TUTTO
Sentenza Angrisano - Masucci: «La condanna, non l'accetto» «Rispetto dei morti e del servitore dello Stato»

“La visita del presidente Petri, che ringrazio per questo incontro, è una preziosa occasione di confronto sul ruolo e sui compiti dell’Ente all’interno del panorama portuale nazionale e internazionale e un’opportunità per promuovere ulteriormente una collaborazione fattiva nella nostra Associazione – ha detto il Presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale, Vincenzo Garofalo – Un confronto importante sul sistema portuale che è protagonista e riferimento per l’economia di Marche e Abruzzo, un soggetto vitale e propositivo che crea lavoro, occupazione e sviluppo”.

Sulla stessa linea Petri, che ha ribadito l’impegno dell’Associazione a supporto delle AdSP: “Il dialogo diretto con i territori è essenziale. Ad Ancona abbiamo approfondito numerosi temi e credo che il confronto continuo sia fondamentale, soprattutto in questa fase di profonda trasformazione del comparto portuale”.

 

 

PSA Italy

Letexpo 2026

Msc Crociere banner

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

Confindustria Toscana Costa

Tarros