Cybersecurity del mondo marittimo, l’impegno di Federazione del Mare, FCM e FEPORT

Il Cluster Marittimo Italiano / Federazione del Mare è impegnato nel progetto SAFEDIGIMAR, per promuovere la cultura della resilienza contro i rischi informatici.
Cybersecurity porti
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

ROMA – Si chiama SAFEDIGIMAR ed è il un nuovo progetto finanziato dall’UE per affrontare le sfide della sicurezza informatica per il mondo marittimo. La Commissione UE ha firmato, nei mesi scorsi, la sovvenzione in favore del Consorzio composto da France Cyber Maritime, FEPORT e il Cluster Marittimo Italiano / Federazione del Mare, che insieme promuoveranno le misure della Direttiva NIS2 in materia di sicurezza informatica marittima e portuale

SAFEDIGIMAR è volto a rafforzare la sicurezza informatica e la resilienza nei settori marittimo e portuale, in linea con la direttiva NIS2- Network and Information Security2, entrata in vigore il 17 gennaio 2023, con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza informatica e salvaguardare le infrastrutture critiche in Europa e nei singoli Stati membri rispondendo all’aumento di minacce informatiche sempre più sofisticate e dannose e stabilendo una solida strategia di difesa.

Il progetto è stato selezionato nell’ambito del programma Digital Europe, all’interno dell’azione DIGITAL-ECCC-2024-DEPLOY-CYBER-07-CYBERSEC-02, e punta a sostenere l’implementazione delle misure previste dalla Direttiva NIS 2, sviluppando soluzioni su misura per rafforzare la postura di cybersecurity dell’ecosistema marittimo e portuale europeo.

SAFEDIGIMAR si concentrerà sul monitoraggio dei rischi e delle minacce informatiche che colpiscono il settore, sulla diffusione delle migliori pratiche in materia di sicurezza digitale e sull’assistenza alle organizzazioni marittime vittime di attacchi informatici. Le competenze e le reti delle tre organizzazioni non profit, attive a livello nazionale ed europeo, sono state riconosciute come un elemento chiave per il successo del progetto.

France Cyber Maritime (FCM), fondata nel 2020, sarà in prima linea nello sviluppo di soluzioni di cybersecurity destinate all’industria, con l’obiettivo di proteggere operatori marittimi e portuali dalle minacce digitali e di rafforzare una rete di competenze specialistiche nel settore. FEPORT, che rappresenta le imprese portuali private e i terminal, e il Cluster Marittimo Italiano / Federazione del Mare contribuiranno in modo significativo alle attività di comunicazione e alla diffusione delle buone pratiche.

LEGGI TUTTO
Naples Shipping Week il programma 26 e 27 settembre

Con l’avvio ufficiale del progetto, i partner ribadiscono l’urgenza dell’iniziativa in un contesto caratterizzato da una rapida e profonda trasformazione digitale dei settori marittimo e portuale. Se da un lato la digitalizzazione ha migliorato prestazioni ed efficienza, dall’altro ha aumentato l’esposizione a rischi informatici sempre più sofisticati.

Il quadro geopolitico attuale evidenzia inoltre il ruolo strategico dell’ecosistema marittimo nella sicurezza e nella resilienza dell’Unione Europea, in particolare per l’accesso a risorse critiche, la mobilità e la preparazione militare. Un ruolo che può essere garantito solo attraverso un’adeguata protezione delle infrastrutture e delle aziende che operano nel settore.

Pur sostenendo pienamente la Direttiva NIS 2, le organizzazioni coinvolte sottolineano infine la necessità di affiancare agli obblighi normativi soluzioni accessibili e supporto economico per le PMI, elemento ritenuto essenziale per assicurare un’implementazione efficace e diffusa delle misure di cybersecurity e resilienza lungo l’intera filiera marittima e portuale.

Laurence Martin, segretaria generale della Federazione del Mare, ha dichiarato: “Mentre il cluster marittimo italiano continua a guardare alle opportunità che possono derivare dalla trasformazione digitale, garantire la resilienza contro i rischi informatici in continua evoluzione sta diventando una priorità condivisa sempre più importante sia a livello nazionale che europeo. Il Cluster Marittimo Italiano / Federazione del Mare è pienamente impegnato nel progetto SAFEDIGIMAR, in particolare promuovendo fortemente gli sforzi di comunicazione e diffusione all’interno del settore marittimo.

Il nostro obiettivo è garantire che le informazioni essenziali sulla Direttiva NIS2 e le soluzioni di cybersecurity su misura raggiungano tutti gli stakeholder, dai decisori politici alle PMI. Promuovendo una cultura della consapevolezza e condividendo le migliori pratiche nella nostra rete, garantiamo che il mare rimanga non solo un motore di crescita economica, ma anche uno spazio sicuro e resiliente per tutti i cittadini europei”.

LEGGI TUTTO
Obiettivo porti più sicuri - Convegno Propeller Club

Confindustria Toscana Costa

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori