LA SPEZIA – L’Africa assume un ruolo sempre più centrale nelle strategie economiche e industriali europee e dell’area mediterranea. In questo contesto nasce “A Bridge to Africa”, l’evento in programma dall’8 al 10 aprile presso l’Auditorium Bucchioni della Spezia, pensato come uno spazio di confronto concreto tra imprese, istituzioni e operatori internazionali interessati a comprendere scenari, opportunità e dinamiche dei Paesi del Nord Africa.
A Bridge to Africa è promosso da Città della Spezia; Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale; Contship Italia; Dario Perioli Group; FHP; Gruppo Grendi; Laghezza; Scafi Group; Tarros Group.
La manifestazione si apre martedì 8 aprile con una giornata dedicata a workshop e momenti di approfondimento. Un’occasione per delineare il quadro di riferimento, tra politiche di cooperazione, visione strategica italiana ed europea e testimonianze dirette di chi opera stabilmente nei mercati nordafricani.
Da giovedì 9 aprile l’evento entra nel vivo, con un focus sulle opportunità concrete per le aziende italiane: internazionalizzazione, reshoring, partnership logistico-portuali, sviluppo delle energie rinnovabili e realizzazione di infrastrutture. Le sessioni tematiche offriranno un’analisi approfondita dei mercati e delle filiere produttive, grazie al contributo di rappresentanti istituzionali, imprese e stakeholder internazionali.
Venerdì 10 aprile il confronto si sposterà sul settore agroalimentare, uno dei comparti più dinamici dell’area nordafricana. Al centro del dibattito ci saranno sia il consumo interno — in particolare dei cereali — sia le opportunità di export. Spazio anche al trasferimento di know-how, alla costruzione di partnership produttive e commerciali e al ruolo strategico della logistica come fattore chiave per lo sviluppo e l’integrazione dei mercati.
L’iniziativa rappresenta inoltre un’occasione oltre che di networking ancvhe per acquisire informazioni sulle future traiettorie economiche del Mediterraneo.














