Assiterminal: “Crescita costante, 108 aziende associate”

LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

ROMA – Si è tenuto ieri pomeriggio il Consiglio Direttivo di Assiterminal, la principale associazione delle imprese terminalistiche e portuali che operano in Italia. Nel corso della riunione è stato approvato il budget 2026 e il consuntivo 2025, registrando con grande soddisfazione il raggiungimento di quota 108 aziende associate: una crescita costante, registrata negli ultimi anni nella storia dell’associazione.

“Questo traguardo non è solo un dato numerico, ma la conferma che Assiterminal è oggi la casa comune delle imprese portuali italiane,” ha dichiarato il presidente Tomaso Cognolato. “La nostra forza sta nella coesione interna, nella capacità di dialogo e di confronto con tutto il cluster marittimo-portuale: un lavoro quotidiano, una squadra determinata, che ci consentono di rappresentare con credibilità le esigenze delle aziende del settore e di costruire soluzioni condivise. L’obiettivo è continuare a rafforzare la voce del cluster portuale nei processi decisionali, di sviluppo e di governance nazionale e locali.”

All’ordine del giorno della riunione anche il tema del Fondo per il prepensionamento dei lavoratori portuali. È stato fatto il punto sull’incontro tenutosi al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti all’indomani della manifestazione condivisa con i sindacati e sui prossimi step.

È stato inoltre formalizzato l’incarico allo studio Toffoletto De Luca Tamajo per la costituzione di Assiterminal ad adiuvandum nei contenziosi relativi alle indennità ferie che stanno coinvolgendo numerose imprese del settore. È stato ribadito come tale situazione generi un pesante pregiudizio non solo sul piano finanziario delle aziende, ma soprattutto nelle relazioni sindacali e sulla tenuta e valore del CCNL dei lavoratori dei porti.

L’associazione ha poi confermato che nei prossimi giorni, insieme a molte aziende associate, si procedera’ a depositare il ricorso al TAR Lazio per impugnare il recente decreto del MIT sull’indicizzazione dei canoni concessori, adottato a seguito del decreto infrastrutture, senza tenere conto della sentenza del Consiglio di Stato dell’aprile scorso, favorevole alle tesi delle imprese.

LEGGI TUTTO
Assemblea Federazione Nazionale Spedizionieri Doganali, oggi e domani a Roma

Confermata inoltre la data del 12 maggio 2026 per l’Assemblea Pubblica, nel corso della quale saranno celebrati i 25 anni di Assiterminal.

Sono state infine avviate le procedure interne per il rinnovo degli organi direttivi e della presidenza, che avranno luogo il giorno precedente l’Assemblea pubblica.

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori