Lussemburgo – d’Amico International Shipping S.A (DIS) società leader internazionale nel trasporto marittimo nei settori dry cargo e product tankers, fa sapere che la controllata operativa d’Amico Tankers ha firmato un accordo per la vendita della nave cisterna Glenda Meryl una ‘MR’ di portata lorda pari a 47.200 tonnellate, costruita nel 2011 presso Hyundai Mipo (Corea del Sud), per un importo totale pari a 19,5 milioni di dollari e con consegna agli acquirenti, prevista entro fine dicembre 2025.
Grazie a questo accordo, d’Amico Tankers cederà la nave più vecchia all’interno della propria flotta, generando circa 14,5 milioni di dollari di cassa, al netto delle commissioni e del rimborso del debito bancario esistente.
Ad oggi, la flotta DIS comprende 31 navi cisterna a doppio scafo (MR, Handysize e LR1, di cui 29 navi di proprietà e 2 a noleggio a scafo nudo), con un’età media relativa alle navi di proprietà e a noleggio a scafo nudo pari a circa 9,7 anni.
Carlos di Mottola, amministratore delegato di d’Amico International Shipping, ha dichiarato: «Sono lieto di annunciare il raggiungimento di un accordo per la vendita della MT Glenda Meryl, una nave costruita nel 2011 e la più vecchia della nostra flotta. Con questa operazione, insieme alla vendita di due sue navi gemelle avvenuta nel corso dell’anno, la quota di navi “eco-design” sul totale della nostra flotta raggiungerà il 93% entro la fine del 2025. Questo risultato rappresenta un passo significativo nell’attuazione della nostra strategia, che mira alla gestione di una flotta moderna ed efficiente nei consumi, a sostegno sia dei nostri obiettivi di sostenibilità che di profittabilità.»













