Il rinnovato servizio MD2 torna a scalare il porto della Spezia (LSCT)

Il servizio torna al terminal spezzino garantendo un ulteriore collegamento diretto tra i principali porti dell’Asia e le banchine del molo Fornelli.
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

LA SPEZIA – Ingresso della portacontainer “ONE Friendship”a La Spezia Container Terminal (LSCT). Nella serata del 27 settembre, si è svolto il primo scalo della nave nell’ambito del rinnovato servizio MD2 nel Golfo dei Poeti. Il servizio infatti è appena tornato a includere il terminal spezzino nella propria rotazione, garantendo un ulteriore collegamento diretto tra i principali porti dell’Asia e le banchine del molo Fornelli, e confermando la centralità della Spezia nell’ambito delle rotte  est-ovest dell’Alleanza nel Mediterraneo.

Con l’arrivo della portacontainer “ONE Friendship” a LSCT  si rafforza il sodalizio tra il gruppo Contship e la Premier Alliance, l’Alleanza tra ONE, HMM e Yang Ming, a seguito dell’uscita di Hapag Lloyd da The Alliance.

Le operazioni di banchina si sono svolte come programmato, con la nave che ha sciolto gli ormeggi il giorno seguente, riprendendo la rotta verso il Far East. Come da tradizione, prima della ripartenza è stato consegnato al comandante Costel Mircea un crest commemorativo, alla presenza di Vincenzo De Riccardis, direttore operativo e Stretti Andrea, responsabile pianificazione di LSCT, Marcello Di Francesco, shipping agent e Sergio Landolfi, responsabile Ufficio Operativo di Saimare.

LSCT Nave ONE
Operazioni di scarico al molo Fornelli – LSCT

Battente bandiera di Hong Kong, la MV One Friendship può contare su una capacità nominale di 15.250 TEU, ed è tra le unità più moderne impiegate all’interno della flotta del servizio, operato congiuntamente con un altro partner della Premier Alliance.

Peter Robino, head of commercial maritime di Contship ha commentato: «L’inserimento del terminal di La Spezia nella rotazione MD2 ne conferma il ruolo strategico come gateway di riferimento nel competitivo scenario del nord Tirreno. Da sempre puntiamo a consolidarci come volano di affidabilità e flessibilità, supportando le supply chain globali. Fondamentale è inoltre la nostra ampia offerta di servizi integrati, che include soluzioni intermodali e servizi a valore aggiunto».

LEGGI TUTTO
Onorato e Ars Altmann rilanciano da Piombino il polo logistico delle auto
consegna Crest
Consegna del crest al comandante della nave ONE Frienship

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori