LIVORNO – A meno di un anno dal suo lancio, il servizio Far East-West Africa è diventato una rotta chiave nel panorama dei collegamenti del gruppo Grimaldi, che ha recentemente puntato al suo potenziamento. Si tratta del collegamento regolare dedicato al trasporto di container, merci rotabili e project cargo tra Cina, Sudafrica e Nigeria.
La linea è operata da quattro navi con-ro di ultima generazione (tra cui unità di classe G5) con ad un transit time di soli 18 giorni è il collegamento più veloce di questo mercato, con partenze ogni quindici giorni dai porti cinesi di Ningbo e Taicang-Shanghai verso Durban, e successivamente dal porto sudafricano verso Lagos. Altrettanto vantaggioso è il transit time tra il porto sudafricano e quello di Lagos, di soli 9 giorni. Lo scalo nel porto di Durban diventa così nevralgico per i flussi commerciali nazionali, sia per l’import dalla Cina che per l’export verso l’Africa Occidentale.
Inoltre il servizio prevede il trasbordo nel terminal PTML di Lago, di proprietà del gruppo Grimaldi, il maggiore terminal ro-ro dell’Africa Occidentale, tale che il carico proveniente dalla Cina e dal Sudafrica può proseguire il proprio viaggio con collegamenti veloci e frequenti verso i principali porti dell’Africa Occidentale, tra cui Abidjan, Tema, Douala, Dakar, Casablanca, e del Sudamerica, in particolare quelli brasiliani di Santos e Paranaguá.













