Salpa a Genova la 17°edizione di Port&ShippingTech – International Conference, 15-17 ottobre

Logistica portyuale AI
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

GENOVA – Port&ShippingTech – International Conference, dal 15 al 17 ottobre 2025 a Genova nell’ambito della Genoa Shipping Week, l’evento si apre mercoledì 15 ottobre con la tradizionale Special Night, serata di networking riservata su invito, mirata a celebrare il gemellaggio con la Naples Shipping Week. Port&ShippingTech – International Conference proseguirà giovedì 16 e venerdì 17 ottobre con due giornate di conferenze tematiche presso il Centro Congressi del Porto Antico di Genova. Centro Congressi Porto Antico di Genova

Alcune conerenze del 16 ottobre

LA MATTINA

Intelligent shipping: AI, automation, telecoms, navigation – Sala Scriocco

Il settore marittimo è interessato dall’introduzione di tecnologie avanzate che hanno e avranno un impatto rivoluzionario paragonabile a quelli del radar e della navigazione satellitare. Proprio i dubbi sull’affidabilità a medio termine di questi ultimi sistemi, specie nelle aree di più intenso traffico che spesso coincidono con zone di guerra o di instabilità, stanno facendo nascere innovazioni come il ritorno degli ausili terrestri, ma anche sistemi inerziali sofisticatissimi e l’uso secondario delle costellazioni satellitari a bassa quota. L’automazione si sta trasformando in robotica e, con l’avvento dell’AI e dei gemelli digitali, il numero di marittimi necessario per operare una nave mercantile potrebbe ridursi ancora. Con l’avvertenza che probabilmente una componente, anche umana, di autodifesa sarà sempre più diffusa, come anche piattaforme dedicate ad alta persistenza per la sorveglianza del mare.

IL POMERIGGIO

Ports and economies: connections, integration, production (ore 14,30 – 16-30) Sala Libeccio

Il ruolo dei porti nel sistema economico locale, nazionale e transnazionale, riconosciuto da provvedimenti legislativi come l’istituzione delle ZES e delle ZLS, è cruciale per lo sviluppo produttivo delle aree interessate. Vivere di logistica “di passaggio”, come quelle legate al transhipment e anche in certa misura ai “gateway”, è sempre più una prospettiva faticosa e aperta ai venti del mercato e della concorrenza internazionale. Solo con la costruzione di una simbiosi con la realtà industriale a breve e a medio raggio i porti possono trovare la propria sicurezza nel futuro. Questo richiede interventi ed innovazioni amministrative, ma anche tecnologiche e imprenditoriali.

LEGGI TUTTO
Venezia: Nuova ordinanza del porto per l'accesso a navi fino a 335 metri

Unire i porti, costruire il futuro Convegno a cura di Assiterminal ore 16,30- 17,30 – Sala Scirocco

Assiterminal chiama a raccolta Presidenti e Commissari delle Autorità di Sistema Portuale, insieme, per un dialogo aperto e concreto: regole più semplici e uniformi, strategie condivise e una visione comune per rendere il sistema portuale italiano più competitivo e pronto alle sfide globali. Un’occasione di dialogo istituzionale, su iniziativa del mondo produttivo della portualità, volta a individuare linee uniformi per rafforzare la competitività del Sistema Mare nazionale, un sistema che unisce territori, industria, logistica, turismo, lavoro, persone in sinergia all’interesse Pubblico.

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori