LA SPEZIA – “L’Alto Tirreno e la sfida dei nuovi mercati. Piccolo cabotaggio o visione di sistema?” è il titolo della Tavola rotonda in programma a La Spezia, venerdì 26 settembre 2025, dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso l’Auditorium “Giorgio S. Bucchioni”. L’iniziativa ha l’obiettivo di aprire un dibattito, coinvolgendo i principali protagonisti del settore, istituzioni e operatori, sui temi più attuali riguardo a shipping, portualità e logistica. Tracciando, inoltre, le prospettive condivise e le strategie comuni per la competitività dei porti di La Spezia, Marina di Carrara, Genova, Savona e Vado Ligure, Livorno, Piombino e Portoferraio. Un’occasione preziosa per favorire un dialogo diretto e costruttivo sulle sfide future del settore. L’incontro è promosso da ShipMag, IV° edizione Colloquia.
Apre i lavori il commissario straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Bruno Pisano, seguono i saluti istituzionali di Patrizia Saccone, assessore al lavoro e allo sviluppo economico del Comune della Spezia, e del c.v. (cp) Alessio Morelli, comandante della Capitaneria di Porto di La Spezia, è prevista la relazione introduttiva di Fabrizio Vettosi, managing director di Vsl Club, esperto di portualità e shipping, dal titolo “Quadro infrastrutturale Logistico dell’Alto Tirreno – contesto futuro”. Quindi i presidenti (nominati o in pectore) delle Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, del Mar Ligure Occidentale e del Mar Tirreno Settentrionale saliranno per la prima volta insieme sullo stesso palco per rispondere alle domande degli stakeholder. Conclude l’intervento del vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi.
Il commissario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Bruno Pisano, dialogherà con Carlo Freni, executive director del Terminal FHP Carrara, Matthieu Gasselin, amministratore delegato di Contship, Michele Giromini, amministratore delegato di Mdc Terminal (Gruppo Dario Perioli), e Alessandro Laghezza, presidente di Laghezza Spa.
Il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Matteo Paroli, si confronterà invece con Santi Casciano, amministratore delegato di Vado Gateway e Reefer Terminal, Augusto Cosulich, presidente del Gruppo Fratelli Cosulich, e Luca Ledda, viceconsole della Compagnia Unica Lavoratori Merci Varie (Culmv) Paride Batini.
Infine, il commissario straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, Davide Gariglio, sarà a confronto con Dino Lorenzini, amministratore delegato di Lorenzini & C. Terminal Operator, Marco Mignogna, direttore del Terminal Darsena Toscana, ed Enzo Raugei, presidente della Compagnia Lavoratori Portuali di Livorno.
Modera l’incontro Teodoro Chiarelli, direttore responsabile di ShipMag.it.
L’evento è patrocinato da: Autorità di Sistema Portuale dei Mar Ligure Orientale, del Mar Ligure Occidentale e Mar Tirreno Settentrionale ed è realizzato con il contributo di Assiterminal, Autamarocchi Spa, Bunkeroil, Compagnia Portuale di Livorno, FHP Terminal Carrara, Fincantieri, Fratelli Cosulich, Gruppo Grendi, Grimaldi Group, Gruppo Spinelli, Ignazio Messina & C., Jobson Group, MSC, Randstad Intempo e T.O. Delta.













