“NAVE ITALIA” salpa l’ancora con a bordo il progetto “Navigando verso il futuro”

Dal 23 al 27 settembre salgono a bordo 14 ragazzi affetti da Diabete Tipo 1 sulla tratta La Spezia - Genova nell'ambito del progetto “Navigando verso il futuro"
Nave Italia
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

GENOVA – Il progetto “Navigando verso il futuro” salirà a bordo della Campagna 2025 di Fondazione Tender To Nave Italia ETS, dal 23 al 27 settembre, sulla rotta La Spezia – Genova

“Navigando verso il futuro” è il progetto promosso dall’Associazione per l’Aiuto ai Giovani Diabetici di Novara ODV e sostenuto da Fondazione Comunità Novarese, nasce dal desiderio di offrire un’opportunità innovativa di crescita personale, autogestione e aggregazione a quattordici giovani con Diabete Tipo 1 (autoimmune, insulino-dipendente). Con questo percorso i ragazzi, proprio come in un viaggio in mare aperto, sono chiamati a navigare verso il proprio futuro, imparando a vivere con maggiore consapevolezza la propria malattia e a costruire nuove prospettive di vita.

Seguendo la metodologia della Fondazione Tender To Nave Italia, i ragazzi affrontano un percorso strutturato sia a terra che a bordo, pensato per accompagnarli nel superamento delle difficoltà quotidiane. Attraverso un’esperienza che combina prossimità e disciplina, i partecipanti avranno l’occasione di ritrovare fiducia in sé stessi e scoprire nuove risorse interiori. La vita a bordo si fonda sulla condivisione: marinai, ragazzi e accompagnatori operano fianco a fianco, ciascuno con un ruolo preciso, diventando parte di un unico equipaggio.

Il “metodo Nave Italia” si caratterizza per l’esposizione dei beneficiari a stimoli intensi ed emotivamente significativi, sempre in un contesto di massima sicurezza. Sotto la guida del personale scientifico della Fondazione e dell’equipaggio della Marina Militare, questa metodologia si è rivelata particolarmente efficace nel consentire a piccoli gruppi di persone in difficoltà di mettersi alla prova, valorizzare le proprie potenzialità e superare i pregiudizi che li accompagnano nella vita quotidiana.

Nave Italia

Il presidente di Fondazione Comunità Novarese, prof. Davide Maggi, ha commentato: “La Fondazione ha scelto di sostenere il progetto perché ne condivide le finalità e il valore. Consentire a giovani che, nella quotidianità, sperimentano diverse difficoltà di mettersi alla prova è un’occasione importante per alimentare l’autostima e le capacità relazionali dei partecipanti, attraverso attività a bordo della nave che favoriscono l’inclusione e lo sviluppo personale. Siamo molto lieti della rinnovata collaborazione con Fondazione Tender To Nave Italia che propone un metodo unico in un ambiente altrettanto unico in cui ciascuno, indipendentemente dalle proprie difficoltà, può sentirsi valorizzato nelle sue abilità e parte attiva del gruppo”.

LEGGI TUTTO
Portacontainer ormeggiata, perde stabilità e si appoggia alla banchina -Bangladesh

Il direttore scientifico della Fondazione Tender To Nave Italia, prof. Cornaglia Ferraris, ha dichiarato: “Quando una persona vive una fragilità, rischia di vedersi definita solo da essa. Noi offriamo un modo concreto per andare oltre la propria diagnosi, attraverso un’avventura terapeutica nel mondo della vela. Questa stagione raccoglierà nuove testimonianze di trasformazione e riscatto”.

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori