LIVORNO – La carcassa di una balenottera lunga circa 16/17 metri e di 40 tonnellate di peso è stata rinvenuta questa mattina a Livorno presso la scogliera prospiciente la Terrazza Mascagni, luogo delle passeggiate dei livornesi.
VIDEO, Il corpo della balena spiaggiata alla Terrazza Mascagni
L’avvistamento è stato fatto da alcuni passanti che hanno fatto scattare l’immediato intervento del personale della Capitaneria di Porto, dei tecnici comunali e di Arpat. La carcassa dell’animale mostrava già chiari segni di decomposizione.

Al momento sul luogo sono in corso le operazioni di “gestione” finalizzate alla rimozione e smaltimento della carcassa sotto il coordinamento degli uffici Rifiuti e Demanio del Comune di Livorno. La società F,lli Neri è stata attivata per un’operazione in via d’urgenza che vede il trasporto a mare della carcassa.
L’Autorità di Sistema Portuale con la Capitaneria di Porto indicheranno la banchina sulla quale dovrà essere portato l’animale, successivamente interverrà per il sollevamento e la movimetazione dell’animale la società Bettarini Group e una società specializzata per sezionare e smaltire la carcassa secondo le procedure di legge.
AGGIORNAMENTI
Leggi: Balena spiaggiata a Livorno, Terrazza Mascagni, è in atto il tentativo di traino













