Civitavecchia – Il porto di Civitavecchia si presenta a Seatrade Europe di Amburgo, principali evento europero e internazionale del settore crocieristico. Anche per il 2025 lo scalo si conferma nel suo ruolo centraleper o internazionale.
Il commissario straordinario dell’ l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Raffaele Latrofa, illustrando gli esiti della missione ad Amburgo ha dichiarato: «Sono stati incontri molto importanti con i principali operatori mondiali del settore crocieristico – ha dichiarato Latrofa – in cui abbiamo condiviso la visione futura del porto e le opportunità di crescita, che devono coinvolgere in modo sostenibile e integrato le comunità di Civitavecchia e degli altri comuni, generando indotto e ricchezza per tutto il territorio. Non si è trattato solo di attività promozionali, ma di incontri di prospettiva, utili a pianificare pragmaticamente il futuro».
Durante la missione, è stato illustrato il processo di trasformazione in corso, in particolare a Civitavecchia, dove la mobilità portuale sarà rivoluzionata grazie al collegamento dell’antemurale e all’apertura verso sud. Anche Gaeta è stata al centro dell’attenzione, con la possibilità di sviluppare ulteriormente il traffico delle “navi boutique” di dimensioni ridotte, mentre per Fiumicino si è parlato dei lavori e della pianificazione, in parte ancora da finanziare, del nuovo porto commerciale dell’AdSP.
«Civitavecchia – ha proseguito Latrofa – è oggi osservata con grande attenzione a livello internazionale. Siamo a uno snodo cruciale nella storia di questo porto, tra i leader mondiali per le crociere. Ci attendono anni decisivi, in cui possiamo e dobbiamo far crescere ulteriormente lo scalo di Civitavecchia, così come quelli di Gaeta e Fiumicino. Molti interlocutori ci guardano con grande interesse, e questo mi dà un forte senso di responsabilità per le scelte che saranno in capo alla mia gestione e per i progetti che dovremo realizzare».













