VIAREGGIO – Cerimonia del “passaggio di consegne” al Comando della Capitaneria di porto di Viareggio tra il Capitano di Fregata (CP) Silvia Brini ed il Capitano di Fregata (CP) Sabrina Di Cuio.
Dopo più di due anni di intenso lavoro alla guida della Capitaneria, la comandante Brini lascia l’attuale incarico per trasferirsi a Livorno e assumere un prestigioso incarico presso l’Accademia Navale.
Arriva, al suo posto, la Capitano di Fregata Sabrina Di Cuio, proveniente dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto, dove ricopriva il ruolo di “Capo Sezione stampa e prodotti editoriali e Capo Sezione social media”. Il Comandante Di Cuio, di origini pugliesi, si è laureato in giurisprudenza nel 2006 a conclusione del corso di formazione presso l’Accademia Navale di Livorno, successivamente è stato destinato presso la Capitaneria di porto (sede di Direzione Marittima) di Trieste, per poi assumere nel 2014 le funzioni di Comandante presso l’Ufficio Circondariale Marittimo di Procida ed infine trasferirsi presso la sede del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto, dove ha prestato servizio dal 2017 sino ad oggi.
La cerimonia di avvicendamento è stata presieduta dal Direttore Marittimo della Toscana, Contrammiraglio Giovanni Canue si è svolta alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose delle province di Lucca e Pistoia, nonché dei rappresentanti delle associazioni di categoria e degli operatori del settore marittimo, i quali hanno voluto testimoniare il proprio affetto ed il proprio apprezzamento al Comandante Silvia Brini. Nel porgere i saluti, il Comandante ha posto l’accento sullo spirito di collaborazione che ha caratterizzato il lavoro con Istituzioni, Enti ed operatori locali, sottolineando la sinergia d’intenti ed il costante impegno rivolto al servizio dell’utenza, della sicurezza in mare e della tutela ambientale.
Il nuovo comandante, Sabrina Di Cuio, ha espresso soddisfazione per il prestigioso incarico e la fiducia ricevuta dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto, che svolgerà con l’obiettivo di servire e di costituire un punto di riferimento per tutte quelle realtà incentrate sul mare e sulla risorsa marittima, in perfetta continuità con l’operato del suo predecessore.
Il Direttore Marittimo, nel suo discorso, dopo aver salutato le Autorità presenti, ha evidenziato la soddisfazione per il lavoro svolto dal Comandante Brini ed il suo equipaggio, formulando a lei ed alla sua famiglia i migliori auguri per la nuova avventura professionale. Al Comandante Di Cuio ha ribadito l’importanza della determinazione, dell’equilibrio, del buon senso, augurandogli di proseguire nel solco dell’ottimo lavoro svolto da chi l’ha preceduto ed assicurando il sostegno della Direzione Marittima della Toscana, ma soprattutto contando sul sostegno dell’equipaggio della Capitaneria di porto di Viareggio.













