ANCONA – Cerimonia di varo presso lo stabilimento Fincantieri di Ancona, per la nuova nave da crociera “Viking Mira”, che entrerà in servizio a partire dalla prossima primavera nella flotta della compagnia Viking,, offrendo itinerari nel Mediterraneo e nel Nord Europa.
Alla cerimonia di varo, occasione che segna il passaggio alla fase finale di allestimento e rifinitura degli interni, hanno presenziato Gilberto Tobaldi, direttore dello stabilimento di Ancona, e Gastone Lazzari, New Building Site Team manager Viking.
Con una stazza lorda di circa 54.300 tonnellate, “Viking Mira” sarà dotata di 499 cabine e potrà ospitare a bordo fino a 998 passeggeri. L’unità appartiene al segmento delle navi da crociera di piccole dimensioni e fa parte della flotta delle navi da crociera Viking tutte costruite da Fincantieri. Il rapporto di lunga durata tra l’armatore e il Gruppo può contare oggi su un totale di 28 navi, considerando le unità consegnate, quelle già ordinate, i contratti sottoscritti e gli accordi di opzione recentemente siglati.
Tutte le unità Viking sono costruite in conformità con le più aggiornate normative internazionali in materia di navigazione e sicurezza, e sono equipaggiate con motori ad alta efficienza e sistemi avanzati che riducono al minimo l’inquinamento dei gas di scarico, in grado di soddisfare i più stringenti requisiti ambientali.
Il cantiere di Ancona si conferma uno dei poli produttivi più strategici del Gruppo. Con un’area di 360.000 m², con una capacità produttiva di 60.000 TSL, sistemi di sollevamento fino a 500 tonnellate e potenzialità scafo di 1.200 tonnellate al mese. Dal 2009, sono già state consegnate 20 navi, grazie all’impegno quotidiano di circa 3.700 lavoratori, provenienti da diverse nazionalità, esperienze e generazioni, uniti da un obiettivo industriale comune e concreto. Nel solco dell’innovazione, il cantiere è parte attiva del programma Operations Excellence, che prevede l’introduzione di tecnologie avanzate, robotica e IA per incrementare l’efficienza e migliorare la qualità del lavoro.













