Gioia Tauro, firmato la concessione al gruppo Calippo fino al 2044

Agostinelli Calippo
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

GIOIA TAURO – L’Autorità di Sistema Portuale dei mari Tirreno meridionale e Ionio ha annunciato il rinnovo nel porto di Gioia Tauro della concessione alla società Callipo Group srl,  azienda calabrese leader nella produzione di tonno pinna gialla.

Il gruppo dal 2018 opera sul demanio marittimo del porto calabrese con Licenza di subingresso. Il rilascio della  concessione, successiva al parere positivo del Comitato di gestione, prevede una durata ventennale con scadenza fissata al 15 settembre 2044 a decorrere dal 16 settembre 2024 (decorrenza in continuità alla Licenza).

A siglare l’accordo; il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale, Andrea Agostinelli, e il presidente della Callipo Group srl, Pippo Callipo. Il gruppo calabrese prevede di sviluppare sull’area una piattaforma logistica fredda, organizzata in 24.130 metri quadrati destinati a alla costruzione di un capannone, dotato di celle frigorifero, con annesse aree esterne asservite.

Il presidente Agostinelli, nell’esprimere soddisfazione, ha dichiarato: «un’attività che, oltre all’alto significato commerciale, è motivo di orgoglio per tutto ciò che rappresenta, un’azienda di rilevanza nazionale, presente nel mercato italiano ed estero.
Si tratta di un importante insediamento produttivo – ha aggiunto – motivo di pregio per l’intera Calabria, grazie anche ai valori sociali e civili sempre portati avanti dal suo patron Pippo Callipo e coerentemente seguiti dalla sua famiglia aziendale, che certamente avrà ulteriori risvolti occupazionali anche nel porto di Gioia Tauro»

LEGGI TUTTO
Audizione Conftrasporto-Confcommercio per DDL Legge di Bilancio 2026, A.S. 1698

Confindustria Toscana Costa

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori