Transizione ecologica imprese portuali di Livorno e Piombino, in arrivo un milione di euro

Sintermar-Livorno
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

LIVORNO – L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale ha pubblicato la graduatoria di ammissione ai contributi del PNRR-Next Gen EU, destinati alla mobilità green delle imprese portuali di Livorno e Piombino. Sono stati finanziati sei progetti, di cui cinque a Piombino e uno a Livorno, con sovvenzioni a fondo perduto fino a 300.000 euro, per un totale di oltre un milione di euro a sostegno della transizione ecologica.
Il bando era stato pubblicato dall’Autorità di Sistema portuale lo scorso novembre, adesso l’ente ha approvato la graduatoria, le aziende ammesse ai finanziamenti sono: Piombino Logistics, la Compagnia Portuali di Piombino, Piombino Port Security; Permare e Sintermar. I progetti dovranno essere completati e consegnati entro marzo 2026, in linea con la scadenza del PNRR.

Il bando ha promosso l’uso di mezzi sostenibili, come quelli elettrici o a idrogeno, in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Gli investimenti riguardano mezzi per la movimentazione merci, raccolta rifiuti e autovetture elettriche.

La sostituzione dei mezzi tradizionali, che emettono circa 56 tonnellate di CO2 all’anno, con veicoli elettrici contribuirà significativamente alla riduzione dell’inquinamento.

LEGGI TUTTO
Diga foranea di Genova dibattito pubblico su impatto ambientale e sostenibilità

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori