“Servizi ferroviari tra Europa e Far East: collegamenti in crescita e nuovi servizi dalle compagnie di navigazione – In futuro anche Trieste?”- Webinar The International Propeller Club Port of Trieste oggi alle ore 18,00.
TRIESTE – Nel mese di gennaio scorso la quota dei treni merci tra Cina ed Europa ha registrato un incremento del 66% rispetto all’anno precedente con 1.165 treni.
Nel 2020 sulla tratta sono stati registrati in totale 12.400 treni merci con un aumento del 50% rispetto al 2019. E’ quanto riferito nel marzo scorso dalla testata londinese Financial Times, su dati China State Railway Group Co.
Trieste è il primo Porto italiano per traffico ferroviario e gran parte della sua concorrenza con altre strutture portuali del Nord Adriatico è dovuta proprio al sistema di trasporto intermodale, destinato ad essere migliorato anche nella sua parte infrastrutturale ferroviaria, nei prossimi anni e con importanti lavori già in corso. E’ pensabile che si possa, in futuro, offrire anche da Trieste questo collegamento ferroviario per destinazioni così lontane?
E’ l’interrogativo che lancia il webinar: “Servizi ferroviari tra Europa e Far East: collegamenti in crescita e nuovi servizi dalle compagnie di navigazione – In futuro anche Trieste?”- Iniziativa organizzata da The International Propeller Club Port of Trieste, promossa dal presidente Fabrizio Zerbini, che si svolge oggi alle ore 18.00.
Intervengono:
Zeno D’AGOSTINO (Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale,
Federico PITTALUGA (Amministratore Delegato di MEDLOG Italia),
Nicola CAVASIN (Rail Cargo Austria – Key account Manager Servizio Eurasia)
Antonio GURRIERI (Amministratore Delegato di Alpe Adria).
Moderatore il giornalista Riccardo CORETTI.













