Grimaldi, presto l’ordine di altre 6 navi multipurpose – Il Covid non frena i piani di sviluppo del gruppo

Emanuele Grimaldi
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

Presto un nuovo nuovo ordine di 6 nuove navi multipurposeEmanuele Grimaldi, presidente del gruppo armatoriale omonimo, in una intervista a Il Sexcolo XIX  parla dei piani di sviluppo del Gruppo, partendo dai risultati 2020: «Guardiamo avanti, come sempre. L’anno scorso abbiamo avuto danni molto forti nella parte passeggeri e in quella automotive. Ma siamo riusciti comunque ad archiviare un bilancio positivo».

Il Covid specifica il presidente non ha frenato i piani di sviluppo del Gruppo infatti oltre alle tre navi multipurpose consegnate solo a gennaio «Ne ordineremo altre sei, appunto, più moderne e innovative. Siamo in fase di negoziazione con i cantieri» – la compagnia è in fase di dialogo con i cantieri del Far East. Riguardo ai cantieri italiani «sono concentrati sulle unità militari e su quelle passeggeri».

Tra i prossimi obiettivi anche la partecipazione alla privatizzazione di due porti greci Igoumenitsa e Heraklion, in quest’ultimo ha sede la compagnia Grimaldi Minoan Lines.

Poi la crescita attraverso l’acquisizione di compagnie. «Oggi la situazione è complessa»- «Abbiamo troppi settori polverizzati, mentre ci sarebbe bisogno di far crescere campioni nazionali».

Ma anche gli investimenti nei terminal, sembra che l’armatore sia intenzionato a trovare spazi a Genova-  «soprattutto su quelli adatti alle autostrade del mare. Fa parte delle nostre strategie di sviluppo. E’ chiaro che un investimento può essere in alternativa a un altro».

LEGGI TUTTO
Scacco matto alla Regina, MSC si espande in UK con la logistica di terra di Maritime Transport

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori