Il porto di Singapore bloccato da 2 casi di Covid, un ispettore e un pilota

Singapore
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

Singapore, più di 20.000 persone saranno sottoposte a tampone Covid – 19 – Il ministero della Salute richiede che tutto il personale del porto di Singapore che sale a bordo delle navi sia sottoposto a tampone Covid-19 entro l’8 gennaio.

Singapore – Il ministero della Salute di Singapore (MOH) sta rafforzando le misure di controllo anti COVID-19 per i lavoratori del porto di Singapore dopo che un ispettore di classificazione e un pilota sono risultati positivi.
I due uomini sono risultati positivi tra il 30 e il 31 dicembre ed entrambi hanno contagiato alcuni membri delle proprie famiglie.

Il ministero della Salute, immediatamente ha avviato un’operazione di tracciamento dei contatti e dei test per identificare e testare le persone che si trovavano a bordo di tutte le navi su cui sono saliti i due uomini. Il 2 gennaio, dopo ulteriori indagini, è emerso che l’ispettore, insieme ad un altro operatore, potrebbero aver infranto i protocolli di prevenzione del COVID-19 mangiando con l’equipaggio delle navi.

In una dichiarazione congiunta dei ministeri della Salute e dello Sviluppo Economico con l’Autorità marittima e portuale di Singapore, hanno fatto sapere che  “le indagini preliminari rivelano che il perito, risultato positivo all’infezione da COVID-19, aveva consumato del cibo fornito dall’equipaggio o addirittura aveva mangiato con l’equipaggio a bordo delle navi, contro le misure di  precauzione” –  “Prendiamo seriamente in considerazione la non conformità con le misure di sicurezza anti COVID-19 e non esiteremo a intraprendere azioni contro le aziende di cui fanno parte “

Il ministero ha affermato che la società di classificazione che fa capo al perito  ha sospeso tutto il suo lavoro e sta testando tutti i dipendenti della sede di Singapore. Inoltre il ministero ha richiesto a tutto il personale del porto di Singapore che sale a bordo delle navi di eseguire un tampone COVID-19 entro l’8 gennaio. La misura coprirà più di 20.000 persone. In futuro, verranno nuovamente testati ogni sette giorni, invece del ciclo di 14 giorni richiesto in precedenza.

LEGGI TUTTO
Genova, Paroli sigla i primi atti: Genoa Port Terminal, Fo.Re. S.T. e GNL MED

L’autorità marittima e portuale prevede inoltre di intensificare i controlli per garantire alle compagnie marittime, la conformità ai protocolli di sicurezza COVID di Singapore. “Le persone e le aziende che si trovano ad aver violato queste misure verranno prese in carico”, ha avvertito MPA.

Singapore sta entrando nella terza fase di “riapertura economica” dopo un prolungato periodo  di rigide restrizioni da COVID-19. La nazione composta da 5,7 milioni di persone è recentemente passata ad una fase in cui vi sono diverse giornate di seguito senza che non venga segnalato alcun nuovo caso di trasmessione locale del virus.

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori