Colossale incidente nel porto sudcoreano di Busan, dove una portacontainer durante la fase di manovra ha perso il controllo andandosi a scontrare violentemente, prima, contro la banchina, poi contro una Gru, la n.85 del porto, provocandone il suo completo crollo, e ancora danneggiando altre due Gru successive. La nave è la Ms Milano Bridge del gruppo ONE (Ocean Network Express) da 13,900 Teu, battente bandiera Panamense.
Secondo quanto si apprende nessuno tra i membri dell’equipaggio o degli operatori del porto è rimasto ferito o danneggiato nell’incidente. La nave, come si vede nei numerosi video girati e poi diffusi in rete dai presenti in porto, in fase di ormeggio ha perso visibilmente il controllo andando a collidere con la fiancata sinistra contro la banchina e poi contro la gru, che si è accasciata completamente sulla poppa della nave. Al momento non si conoscono i motivi per cui la nave abbia perso il controllo, tuttavia secondo alcune informazioni diffuse la Ms Milano Bridge sembra che fosse appena uscita dai bacini di carenaggio dello stesso porto, dove era stata per alcuni mesi per delle riparazioni a seguito di una collisione.
Non è il primo caso di una nave che perdendo il controllo danneggia o distrugge le gru di un porto, nel mondo i terminal che hanno subito questo tipo di incidenti sono stati: Jebel Ali, Karachi, Santos, Semarang, Anversa e Haiphongce. Un incidente analogo, ma di portata e danni assai minori, si era verificato nell’ottobre 2018 nel porto di Barcellona dove un traghetto della compagnia genovese GNV aveva urtavo la banchina danneggiando, tuttavia lievemente, una gru e facendo sprigionare un incendio.













