Tassazione container, la denuncia di Assiterminal, “Intervenga De Micheli”

nave container
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

GENOVA – Immediata la reazione nel mondo della portualità nazionale, a causa del passaggio alla Camera dei deputati, Commissione Finanze, dell’emendamento per l’istituzione “di un contributo unificato sui container sbarcati e imbarcati nei porti dello Stato, anche se non contenenti merci”.

Se questo emendamento dovesse passare sarebbe “l’ennesimo colpo alla competitività del sistema portuale e logistico del nostro paese“. Questa la  denuncia sollevata da Assiterminal, l’Associazione italiana terminalisti portuali, i costi complessivi ricadrebbero sull’import/export delle merci, fa sapere Assiterminal in una nota.

“Non discutiamo il merito” – spiega l’Associazione Terminalisti –  l’Agenzia delle Dogane svolge un ruolo che rispettiamo e che promuoviamo ma si devono ricercare le risorse per “rafforzare la vigilanza sulle merci” nelle “normali” entrate dell’erario; stessa osservazione vale per la previsione di attingere alle risorse per l’autonomia finanziaria delle autorità portuali e finanziamento della realizzazione di opere nei porti (art.18 bis, L.84/94) per ri-finanziare Uirnet.

Tali provvedimenti sembrano essere decontestualizzati dallo scenario generale: già soffriamo sul tema delle infrastrutture (i fatti liguri e veneti sono sotto gli occhi di tutti, solo per citare gli esempi più recenti).

Chiediamo a gran voce l’intervento del ministro De Micheli così come la cabina di regia sulle tematiche della tassazione dei canoni concessori e del regolamento sulle concessioni portuali. Auspichiamo certamente un processo di “semplificazione degli adempimenti gravanti sugli operatori” ma non certamente nei termini previsti da simili emendamenti che scaturiscono da chissà quale visione politico economica e chiediamo pertanto siano stralciati.

LEGGI TUTTO
Terminal Passeggeri e Crociere: «La riduzione dei canoni non è più rinviabile»

PSA Italy

Convegno

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar

Let Expo 2025