Seconda settimana di calo per i noli container, lo evidenzia il World Container Index di Drewry, il tasso è sceso del 2%, pari a 5.428 dollari/feu alla data del 15 agosto.
L’ultimo indice composito è del 48% inferiore al picco pandemico di 10.377 dollari nel settembre 2021, ma è del 282% superiore rispetto al tasso medio del 2019 (pre-pandemia) di 1.420 dollari.
L’indice composito medio per l’anno in corso è di 4.039 dollari per container da 40 piedi, di 1.242 dollari superiore rispetto al tasso medio degli ultimi 10 anni pari a 2.798 dollari (gonfiato nel periodo Covid 2020-2022).
In calo
La flessione maggiore la si legge sulle tariffe di trasporto da Shanghai a Los Angeles, diminuite del 3% (di 198 dollari) pari a 6.303 dollari per container da 40 piedi.
Allo stesso modo, le tariffe da Shanghai a Rotterdam, Shanghai a Genova e Shanghai a New York sono diminuite del 2% rispettivamente: 7.756 dollari, 7.182 dollari e 8.764 dollari per feu.
Stesso trend per le tariffe da New York a Rotterdam, diminuite dell’1% di 4 dollari, pari a 762 dollari per box da 40 piedi.
Stabili
Mentre sono rimaste stabili le tariffe da Rotterdam a Shanghai, Los Angeles a Shanghai e Rotterdam a New York.
Drewry ritiene che le tariffe spot abbiano raggiunto il picco, e che le continue interruzioni della catena logistica manterranno il trend di flessione per un po’ di tempo.