Nel Mar Rosso la bulk carrier greca “Tutor” è stata colpita da un attacco degli Houthi a circa 68 miglia nautiche a sud-ovest di Hodeida, principale porto dello Yemen sul Mar Rosso controllato dai ribelli. L’attacco è stato sferrato da un “drone marino” (USV – Unmanned Surface Vehicle) la nave è stata colpita gravemente nella zona di poppa e starebbe imbarcando acqua e nella sala macchine tanto che sarebbe rimasta senza governo. Secondo l’UKMTO, United Kingdom Maritime Trade Operations, avrebbe seguito un secondo attacco sferrato probabilmente da un missile o da un drone.
Diverse agenzie di stampa cinesi hanno riferito il decesso di un marittimo a seguito dell’attacco, le agenzie cinesi specificano che la fonte sarebbe un funzionario della Guardia Costiera greca, al momento anonimo.
La notizia della morte del membro dell’equipaggio, tuttavia, trova riscontro solo nelle agenzie cinesi. Al contrario Reuters riferisce che un funzionario del ministero greco ha dichiarato che a seguito dell’attacco non sono stati feriti a bordo. La nave di proprietà della società greca Livenza Shipping Inc ed è gestita dalla greca Evalend Shipping Co.
Questa è la prima volta nel conflitto del Mar Rosso che si verifica un attacco, messo a segno, utilizzando un drone marino.
Le forze statunitensi hanno riferito di avere colpito tre lanciamissili sul territorio yemenita ed abbattuto un drone in mare.