Esplosione a bordo della portacontainer X-Press Pearl, l’equipaggio è stato evacuato e almeno otto container sono caduti in mare, si teme che possano contenere acido nitrico.
COLOMBO (SRI LANKA) – Grave peggioramento dell’incendio divampato, il 20 maggio scorso, a bordo della portacontainer X-Press Pearl al largo del porto di Colombo.
Leggi anche: Nuova portacontainer va a fuoco al largo dello Sri Lanka, nessun ferito
La nave di nuova costruzione consegnata all’armatore X-Presss Feeders nel febbraio scorso, trasportava 25 tonnellate di acido nitrico, dopo i primi soccorsi avvenuti tra giovedì e venerdì della scorsa settimana, le fiamme in un primo momento sembravano essere state domate, la situazione era tenuta sotto controllo.
Per poi peggiorare successivamente anche a causa dei forti venti. Questa mattina c’è stata un’esplosione a bordo della nave, tutto l’equipaggio è stato evacuato e almeno otto container sono caduti in mare, si teme che possano contenere acido nitrico. Le autorità hanno emesso divieti di balneazione nell’area. La nave versa in condizioni terribili, il forte vento continua ad alimentare le fiamme, è in corso un’operazione per cercare di spostarla a 50 miglia nautiche dalla costa.
La nave battente bandiera di Singapore è lunga 186 metri e larga 34 metri. L’aggiornamento della situazione è dato su Twitter sulla pagina ufficiale dello Sri lanka Air Force le ultime foto mostrano la nave X-PRESS PEAR avvolta dalle fiamme. (Le immagini sono state scattate questa mattina dallo SLAF Bell 212).