Alessandria d'Egitto - Incidente ad una nave portacontainer a causa delle condizioni metereologiche, al largo del porto egiziano di Alessandria d'Egitto. La nave Wadi Alrayan di 3.013 teu, costruita nel 2000 e battente bandiera della compagnia marittima nazionale Egypt’s National Navigation, è stata colpita da una forte mareggiata, mercoledì 7 dicembre, che ha provocato la perdita in mare tre container mentre un'altra fila di box è collassata danneggiandosi.
La nave ha pertanto raggiunto l'ancoraggio esterno di Alessandria attraccando venerdì scorso e stamani è all'ormeggio nel porto, come appare nelle immagini postate su Twitter da FreightHubs e - ricondivise da Corriere marittimo.
La fotografia ritrae un'intervento svolto dal personale portuale dello scalo, a nostro giudizio - in totale mancanza di sicurezza. Una scala appoggiata al bordo del container che sporge pericolosamente dalla nave, potrebbe mettere a rischio la vita dei lavoratori coinvolti nell'operazione.
Inevitabile non pensare che la sicurezza e salute dei lavoratori come principio su cui si basa il lavoro in genere e non solo portuale, purtroppo, si muova a diverse velocità di evoluzione nelle differenti aree geografiche del mondo.