Alessandria d’Egitto nave perde in mare dei container – Foto: Zero sicurezza in porto per i lavoratori

container collapsed

Alessandria d’Egitto – Incidente ad una nave portacontainer a causa delle condizioni metereologiche, al largo del porto egiziano di Alessandria d’Egitto. La nave Wadi Alrayan di 3.013 teu, costruita nel 2000 e battente bandiera della compagnia marittima nazionale Egypt’s National Navigation, è stata colpita da una forte mareggiata, mercoledì 7 dicembre,  che ha provocato la perdita in mare tre container mentre un’altra fila di box  è collassata danneggiandosi.

La nave ha pertanto raggiunto l’ancoraggio esterno di Alessandria attraccando venerdì scorso e stamani è all’ormeggio nel porto, come appare nelle immagini postate su Twitter da FreightHubs e – ricondivise da Corriere marittimo.

container collapsed

La fotografia ritrae un’intervento svolto dal personale portuale dello scalo, a nostro giudizio – in totale mancanza di sicurezza. Una scala appoggiata al bordo del container che sporge pericolosamente dalla nave, potrebbe mettere a rischio la vita dei lavoratori coinvolti nell’operazione.

Inevitabile non pensare che la sicurezza e salute dei lavoratori  come principio su cui si basa il lavoro in genere e non solo portuale, purtroppo, si muova a diverse velocità di evoluzione nelle differenti aree geografiche del mondo.

LEGGI TUTTO
Tarros annuncia il nuovo servizio Italia-Libia Express con frequenza bisettimanale

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC