Traffico ro-ro: Sintermar via libera alla concessione su Darsena Toscana Sponda Ovest

Palazzo Rosciano
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

LIVORNO – Il Comitato di gestione dell’Autorità di Sistema di Livorno si è riunito ieri pomeriggio, nella sede di Scali rosciano, in merito alla procedura di evidenza pubblica  “SOCIETÀ SDT S.R.L. RICHIESTA DI CONCESSIONE SPONDA OVEST – ANTICIPATA OCCUPAZIONE “. In una nota diffusa dall’Ente portuale viene pertanto data informazione che il Comitato di gestione ha espresso parere favorevole per il rilascio di una concessione quadriennale ex art.18 della 84/94,”  “in merito alla richiesta presentata dalla società SDT s.r.l. di anticipata occupazione delle aree demaniali sulla Sponda Ovest della Darsena Toscana (retrostanti gli accosti 14 E, F e G)”

Chi è SDT srl: La società nasce nell’aprile 2016 dall’accordo tra le due imprese terminaliste del porto di Livorno: Sintermar e TDT, con un capitale sociale appena 20 mila euro,  e con sede legale  al medesimo indirizzo di Sintermar. Nel 2016 in TDT  non era ancora subentrata l’attuale proprietà, i fondi Infracapital e Infravia proprietari dal 2017 del 95% delle quote di GIP,  ma faceva ancora capo alla cordata genovese (Negri, Schenone, Magillo, Cerruti). Con il matrimonio tra i due Terminal (Sintermar e TDT) si delineava quindi la futura gestione dell’accosto ro-ro in Darsena Toscana, nell’area ex Seatrag, per i soci di Sintermar.  Quindi un lasciapassare per l’alleanza costituita dal Gruppo Grimaldi e dal Gruppo Neri, per lo spostamento futuro e lo sviluppo dei traffici ro-ro verso la Darsena Toscana, in attesa della concretizzazione della Darsena Europa. 

La nota dell’Authority inoltre continua: “Il Comitato ha anche espresso un parere positivo in ordine al rilascio a favore della stessa SDT della autorizzazione per appalto di operazioni portuali alle società UNIPORT LIVORNO srl e SETRAG AUTOSTRADE DEL MARE srl.”

 

LEGGI TUTTO
Musolino: "Civitavecchia, hub ro-pax" Operativa la nuova banchina 30

 

 

PSA Italy

Confindustria Toscana Costa

Assoporti 50anni

 

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar