lorenziniterminal
grimaldi
Ports > Traffico ro-ro: Sintermar via libera alla concessione su Darsena Toscana Sponda Ovest

Traffico ro-ro: Sintermar via libera alla concessione su Darsena Toscana Sponda Ovest

LIVORNO - Il Comitato di gestione dell'Autorità di Sistema di Livorno si è riunito ieri pomeriggio, nella sede di Scali rosciano, in merito alla procedura di evidenza pubblica  "SOCIETÀ SDT S.R.L. RICHIESTA DI CONCESSIONE SPONDA OVEST – ANTICIPATA OCCUPAZIONE ". In una nota diffusa dall'Ente portuale viene pertanto data informazione che il Comitato di gestione ha espresso parere favorevole per il "rilascio di una concessione quadriennale ex art.18 della 84/94,"  "in merito alla richiesta presentata dalla società SDT s.r.l. di anticipata occupazione delle aree demaniali sulla Sponda Ovest della Darsena Toscana (retrostanti gli accosti 14 E, F e G)"

Chi è SDT srl: La società nasce nell'aprile 2016 dall'accordo tra le due imprese terminaliste del porto di Livorno: Sintermar e TDT, con un capitale sociale appena 20 mila euro,  e con sede legale  al medesimo indirizzo di Sintermar. Nel 2016 in TDT  non era ancora subentrata l'attuale proprietà, i fondi Infracapital e Infravia proprietari dal 2017 del 95% delle quote di GIP,  ma faceva ancora capo alla cordata genovese (Negri, Schenone, Magillo, Cerruti). Con il matrimonio tra i due Terminal (Sintermar e TDT) si delineava quindi la futura gestione dell’accosto ro-ro in Darsena Toscana, nell'area ex Seatrag, per i soci di Sintermar.  Quindi un lasciapassare per l'alleanza costituita dal Gruppo Grimaldi e dal Gruppo Neri, per lo spostamento futuro e lo sviluppo dei traffici ro-ro verso la Darsena Toscana, in attesa della concretizzazione della Darsena Europa. 

La nota dell'Authority inoltre continua: "Il Comitato ha anche espresso un parere positivo in ordine al rilascio a favore della stessa SDT della autorizzazione per appalto di operazioni portuali alle società UNIPORT LIVORNO srl e SETRAG AUTOSTRADE DEL MARE srl."

 

 

Post correlati

Porti Alto Tirreno, Piano strategico trasmesso all’Ue

Opere marittime, viabilità portuale e potenziamento ferrovie. Un tris di gare per l’esecuzione di attività di progettazione, per un affidamento […]

Spezia, Comune: “Piano industriale LSCT, mancano gli interventi su Molo Garibaldi?”

La Spezia – Negli obiettivi annunciati ieri dal gruppo Contship Italia c’è una “dimenticanza” –  Lo fa notare l’assessore alla […]

Porti Genova e Savona, dati terzo trimestre 2020 – Container, segnale positivo

Nei porti di Genova e Savona, si conferma il trend anche nel terzo trimestre 2020. Gli indicatori pubblicati  dall’Autorità di […]


Leggi articolo precedente:
Confitarma, Mattioli: Nazionalità e composizione equipaggi, no a irrigidimenti

Roma,  Assemblea in sessione privata di Confitarma, la Confederazione Italiana Armatori, durante la quale si è proceduto all’approvazione del bilancio...

Chiudi