LA SPEZIA – «Charting New Courses» è il tema dell’iniziativa promossa dalla compagnia francese CMA CGM Italia e il gruppo terminalistico Contship Italia, che si è tenuta alla Spezia. Una giornata dedicata a “Dialogo e sviluppo condiviso” per sottolineare il rafforzamento della partnership strategica tra le due realtà., indicando l’accrescimento del ruolo strategico dello scalo spezzino nei mercati globali.
A fine febbraio scorso La Spezia Container Terminal (LSCT) – con l’arrivo della nave CMA CGM Endurance – aveva annunciato l’acquisizione del nuovo servizio “Amerigo” operato da CMA CGM in partnership con COSCO, OOCL, ONE e YML. Collegamento diretto settimanale con la costa orientale degli Stati Uniti – con toccate nei porti di New York, Norfolk, Savannah e Miami – nuovo servizio che per il Terminal ligure ha rappresentato un importante upgrade.

L’iniziativa «Charting New Courses» svolta alla Spezia oltre a celebrare il consolidamento della partnership tra le due società, ha promosso il confronto tra istituzioni e imprenditori locali insieme alla comunità portuale spezzina, confermando l’impegno comune per uno sviluppo competitivo e sostenibile del porto ligure. La giornata è stata aperta dai vertici societari: Paolo Guidi, ceo di CMA CGM Italy e Matthieu Gasselin, CEO di Contship Italia, dopo “un caffè di benvenuto” dedicato ai clienti e partner della compagnia di navigazione.
Gli interventi dei relatori hanno aperto un focus sul tema dei servizi della compagnia e sulle prospettive della collaborazione tra CMA CGM e Contship, evidenziando il ruolo strategico di La Spezia Container Terminal (LSCT) all’interno delle rotte commerciali globali.
In conclusione la tavola rotonda “Geopolitica e commercio internazionale: le implicazioni per il settore del trasporto marittimo”, visto il confronto tra di istituzioni, mondo accademico e industriale in merito ai principali scenari globali e le sfide che attendono la logistica internazionale nei prossimi anni.
“Siamo orgogliosi di rafforzare il rapporto con un partner strategico come CMA CGM” – ha detto Matthieu Gasselin – “questo evento non rappresenta solo un momento di accoglienza, ma è anche un segnale concreto della nostra volontà di costruire insieme il futuro del porto della Spezia e del nostro terminal LSCT investendo nella crescita di questa alleanza”.
La partnership tra Contship e CMA CGM, fa sapere Contship Italia in una nota – “si traduce in servizi portuali ad alto valore aggiunto, efficienza operativa e un’offerta logistica integrata, anche attraverso soluzioni di trasporto intermodale a supporto dei flussi containerizzati del gruppo francese. Grazie a questa collaborazione, La Spezia Container Terminal consolida il proprio ruolo di gateway strategico per il Nord Italia e per i mercati europei. L’evento, infine, conferma l’impegno condiviso verso un porto sempre più competitivo, aperto al dialogo e fortemente integrato con il tessuto istituzionale ed economico locale.