La Spezia Container Terminal rafforza la partnership con la francese CMA CGM

Evento congiunto alla Spezia
Gasselin Guidi
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

LA SPEZIA – «Charting New Courses» è il tema dell’iniziativa promossa dalla compagnia francese CMA CGM Italia e il gruppo terminalistico Contship Italia, che si è tenuta alla Spezia. Una giornata dedicata a “Dialogo e sviluppo condiviso” per sottolineare il rafforzamento della partnership strategica tra le due realtà., indicando l’accrescimento del ruolo strategico dello scalo spezzino nei mercati globali.

A fine febbraio scorso La Spezia Container Terminal (LSCT) – con l’arrivo della nave CMA CGM Endurance – aveva annunciato l’acquisizione del nuovo servizio “Amerigo” operato da CMA CGM in partnership con COSCO, OOCL, ONE e YML. Collegamento diretto settimanale con la costa orientale degli Stati Uniti – con toccate nei porti di New York, Norfolk, Savannah e Miami – nuovo servizio che per il Terminal ligure ha rappresentato un importante upgrade.

LSCT nave CMA CGM
CMA CGM Endurance ormeggiata a La Spezia Container Terminal

L’iniziativa «Charting New Courses» svolta alla Spezia oltre a celebrare il consolidamento della partnership tra le due società, ha promosso il confronto tra istituzioni e imprenditori locali insieme alla comunità portuale spezzina, confermando l’impegno comune per uno sviluppo competitivo e sostenibile del porto ligure. La giornata è stata aperta dai vertici societari: Paolo Guidi, ceo di CMA CGM Italy e Matthieu Gasselin, CEO di Contship Italia, dopo “un caffè di benvenuto” dedicato ai clienti e partner della compagnia di navigazione.

Gli interventi dei relatori hanno aperto un focus sul tema dei servizi della compagnia e sulle prospettive della collaborazione tra CMA CGM e Contship, evidenziando il ruolo strategico di La Spezia Container Terminal (LSCT) all’interno delle rotte commerciali globali.

In conclusione la tavola rotonda “Geopolitica e commercio internazionale: le implicazioni per il settore del trasporto marittimo”,  visto il confronto tra di istituzioni, mondo accademico e industriale in merito ai principali scenari globali e le sfide che attendono la logistica internazionale nei prossimi anni.

LEGGI TUTTO
Stati Generali della Logistica del Nord Ovest, Slala: "Nel basso Piemonte il retroporto di Genova"

“Siamo orgogliosi di rafforzare il rapporto con un partner strategico come CMA CGM” – ha detto Matthieu Gasselin – “questo evento non rappresenta solo un momento di accoglienza, ma è anche un segnale concreto della nostra volontà di costruire insieme il futuro del porto della Spezia e del nostro terminal LSCT investendo nella crescita di questa alleanza”.

La partnership tra Contship e CMA CGM, fa sapere Contship Italia in una nota  – “si traduce in servizi portuali ad alto valore aggiunto, efficienza operativa e un’offerta logistica integrata, anche attraverso soluzioni di trasporto intermodale a supporto dei flussi containerizzati del gruppo francese. Grazie a questa collaborazione, La Spezia Container Terminal consolida il proprio ruolo di gateway strategico per il Nord Italia e per i mercati europei. L’evento, infine, conferma l’impegno condiviso verso un porto sempre più competitivo, aperto al dialogo e fortemente integrato con il tessuto istituzionale ed economico locale.

 

MSC Crociere 2025

Blue Forum 2025

PSA Italy

Banner Laghezza

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

Assarmatori

AdSP Livorno

Toremar

Interporto Vespucci

Tarros

 

Convegno