Genova – Giornata di formazione e confronto svolta sulle banchine di PSA Genova Pra’ e promossa da Nord Ovest, realtà del settore della logistica nazionale e internazionale. Iniziativa svolta nell’ambito della decima edizione della Nord Ovest Academy, appuntamento annuale dedicato al mercato dell’export ortofrutticolo e all’approfondimento dei principali snodi della catena logistica.
Giornata di formazione a cui hanno partecipato oltre 60 professionisti provenienti da tutto il Paese e che ha posto l’attenzione sul ruolo strategico dei terminal container nella logistica marittima, fase chiave spesso sottovalutata della filiera logistica. L’iniziativa infatti si è focalizzata sul mostrare ai partecipanti le complessità delle attività che si svolgono all’interno dei terminal portuali.
Un primo modulo teorico è stato dedicato al funzionamento dei terminal marittimi e alla gestione dei container refrigerati, per poi proseguire con una visita guidata sul campo, che ha permesso ai partecipanti di osservare da vicino i processi e le tecnologie alla base della movimentazione dei container.
Nel pomeriggio, i lavori sono proseguiti con una serie di approfondimenti dedicati agli scenari geopolitici attuali, all’organizzazione interna di una compagnia marittima e alle novità in materia di certificazioni e regolamenti. L’Academy si è così confermata un’occasione di apprendimento di alto livello, ma anche un luogo di networking e condivisione di esperienze tra operatori del settore.
Valentina Mellano, ceo di Nord Ovest, ha dichiarato: “Fin dall’inizio di questo percorso, ormai dieci anni fa, siamo stati convinti che offrire ai nostri clienti supporto per comprendere in maniera chiara e approfondita la catena logistica marittima potesse renderli più forti e consapevoli nell’affrontare le sfide quotidiane dei mercati internazionali”.
Massimo Delpozzo, cso di Nord Ovest, ha dichiarato: “Siamo soddisfatti della grande partecipazione e dei tanti feedback positivi ricevuti. La formazione e l’informazione continua sono strumenti fondamentali per affrontare un mercato sempre più complesso e competitivo come quello dell’export ortofrutticolo. Eventi come Nord Ovest Academy rappresentano per noi un impegno costante al fianco della nostra clientela”.