GENOVA – Il gruppo PSA ha promosso a livello globale la Safety Week con iniziative in ciascuna delle proprie sedi nel mondo.
A Genova presso il terminal SECH di PSA ITALY si è svolta la consegna del prestigioso riconoscimento “PSA Group HSS Management System”.

Una cerimonia durante la quale David Yang, regional CEO di PSA International for Europe, the Mediterranean, and the Americas ha consegnato a Davide Romanengo, general manager di PSA SECH, l‘autorevole certificazione non cogente, che per il gruppo PSA riveste un importante significato, perché sopravanza i sistemi di gestione della salute, sicurezza e ambiente esistente e ne implementa le regole interne attraverso l’applicazione tangibile dei valori del Gruppo.
Roberto Ferrari, ceo di PSA Italy ha dichiarato: “Non si tratta di una cerimonia formale, ma di un elemento sostanziale. La sicurezza è un valore nel quale il nostro Gruppo crede profondamente: compito di tutto il management è quello di diffondere questo valore in tutta l’azienda affinché diventi parte del modo di essere quotidiano di ciascuno di noi. Il HSS Management System di PSA è un riconoscimento che dimostra come il processo di integrazione tra tutti i nostri terminal, e ora anche di PSA SECH, continua ad andare avanti.”
Il “La cultura della sicurezza non è soltanto il management system: la sicurezza è una cultura che dobbiamo inculcare sulla banchina e in tutto quello che facciamo, aumentando la consapevolezza delle nostre azioni” ha detto David Yang, Regional CEO di PSA International EM&A.
Il 17 gennaio presso, il Teatro della Tosse di Voltri, i terminal SECH e GENOVA PRA’ di PSA Italy hanno messo in scena lo spettacolo IMPOSAFE, improvvisazione teatrale basata sui temi della salute e della sicurezza sul lavoro. I due importanti temi sono stati affrontati nell’ambito della rappresentazione teatrale in maniera coinvolgente ma anche divertente, facendo sì che il pubblico fosse coinvolto e interagisse con ciò che avveniva sul palcoscenico.
Lo spettacolo teatrale ha dato modo di innescare un dialogo tra attori e spettatori per sollecitare la consapevolezza dei valori della sicurezza, quali parti integranti dell’etica e dalla modalità di lavoroe di PSA. Ma anche per ribadire, in modo fermo, ancorché spensierato, come sia fondamentale lavorare in modo sicuro e come comportarsi per evitare incidenti sul posto di lavoro, generando benessere per i lavoratori e le loro famiglie; lo scopo dello spettacolo promosso da PSA Italy per i terminal di SECH e Genova Pra’ è quello di aiutare a comprendere i valori della prevenzione e i rischi correlati alla messa in atto di comportamenti non sicuri, partendo dall’assunto che i valori della prevenzione e i principi della sicurezza vanno insegnati ben prima di accedere al mondo del lavoro.
L’evento è realizzato grazie alla sinergia e collaborazione con la Fondazione LHS, un’organizzazione no profit costituita da Saipem nel 2010 per diffondere la cultura della salute e sicurezza nell’industria e nella società, e l’Associazione di Promozione Sociale Traattori che si occupa di divulgare e insegnare improvvisazione teatrale ad associazioni, scuole, enti pubblici e aziende che vogliono sfruttare le tecniche di improvvisazione teatrale per team building o nei loro percorsi di formazione.
Dopo il risultato dello scorso anno, che ha evidenziato un calo dell’83% degli incidenti tra il 2010 e il 2023, l’andamento infortunistico nel gruppo di PSA Italy continua a registrare una costante e significativa diminuzione, segno di un aumento di comportamenti sicuri e di una consistente crescita culturale della sicurezza sul lavoro da parte dei lavoratori.
in tal senso.
L’obiettivo del 2023 era di un LTIF, ovvero il riferimento internazionale Lost Time Injury Frequency pari a 8, un obiettivo ampiamente superato con un LTIF per PSA SECH di 4,0 e per PSA Genova Pra’ di 6,6; un risultato estremamente soddisfacente che sopravanza l’obiettivo 2023 e in ragione del quale, per il 2024, PSA Italy si è posta l’obiettivo sfidante di 7.