LIVORNO – Enzo Raugei confermato presidente della Compagnia Portuale Livorno (CPL) – Le elezioni a scrutino segreto per il Consiglio di Amministrazione, si sono svolte per la prima tornata il 24 e 25 giugno, concluse dal ballottaggio il 27 e 28 giugno.
Sono stati eletti quattro consiglieri, spiega la Compagnia Portuale in una nota – uno in più rispetto al precedente Consiglio, per avviare un percorso di avvicinamento al cambio generazionale anche a livello del Consiglio, cosi come la cooperativa ha avviato in ambito operativo con l’assunzione di giovani lavoratori.
Nella prima tornata (50%+1 dei votanti) (50%+1 dei votanti) il risultato ha visto la conferma al primo turno del presidente Enzo Raugei con il 73% delle preferenze e del Consigliere Marco Dalli con il 53,7%.
Nella seconda tornata al ballottaggio sono stati eletti: Luca Ghezzani (consigliere uscente) confermato con 100 voti pari al 56,43% e il nuovo consigliere Luca Cavallini con 96,6 voti pari al 54,51% lavoratore operativo con mansione di preposto.
I candidati erano quattro, oltre a Ghezzani e Cavallini, Alessio Prosperi, lavoratore operativo con mansione di preposto nella partecipata Cilp e Simone Angella lavoratore operativo con mansione di preposto.
A fine spoglio il nuovo Consiglio si è riunito alla presenza dei sindaci revisori e ha nominato Enzo Raugei presidente della Compagnia Portuale per il prossimo triennio.
Il presidente Raugei ha commentato:”La partecipazione fisica al voto dei soci che ha raggiunto il 92,4%, nella prima tornata e dell’85,7% nella seconda, un dato molto alto che delinea il senso di appartenenza e l’attaccamento dei soci alla cooperativa in una fase delicata del contesto portuale nel quale operiamo. La conferma del Consiglio uscente significa che abbiamo ben governato la complessità delle situazioni e soprattutto abbiamo consolidato le prospettive di sviluppo e rafforzamento della cooperativa, anche attraverso una politica di alleanze e di relazioni che ha dato i suoi frutti. L’inserimento di Cavallini Luca, un valido giovane insieme a Luca Ghezzani, crea le premesse per continuare il percorso di trasmissione di esperienze e competenze finalizzate al ricambio generazionale, principio fondante per le cooperative.
Ora tutti al lavoro per consolidare la posizione economica, puntare a alla qualità del servizio offerto, dopo l’ottenimento della certificazione 45001 e della parità di genere avviare anche la ISO 9001, puntare agli investimenti nel core business portuale e diversificare investendo sull’energia pulita.
Raugei ha concluso ringraziando la commissione elettorale impegnata durante la settimana elettorale “composta da 7 lavoratori eletti in assemblea: Valenti Valentina, Belli Erica, Di Franco Diego (Presidente), Falcinelli Michele, Lorenzini Simon, Lubrani Simon e Petrucci Matteo, che ha consentito di svolgere le elezioni nella massima regolarità applicando le procedure previste dal regolamento”.