Assiterminal, Cognolato: «Ampliata capacità di rappresentanza e dialogo con le istituzioni»

Tomaso Cognolato
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

ROMA – Assiterminal, associazione terminalisti portuali nazionali, si è riunita a Roma per l’Assemblea annuale ordinaria nel corso della quale è stato approvato il Bilancio di esercizio 2024. Il presidente Tomaso Cognolato ha illustrato la positiva situazione finanziaria dell’associazione ed ha fatto il punto sulle principali iniziative avviate nel del primo anno del suo mandato. Durante l’iniziativa è stato, inoltre, evidenziato il rafforzamento dell’assetto organizzativo, con un focus sull’incremento dei servizi e sull’efficacia della comunicazione e del posizionamento istituzionale.

«Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto – ha detto Cognolato –. Stiamo sempre più rafforzando la struttura associativa, ampliando la nostra capacità di rappresentanza e consolidando il dialogo con le istituzioni. La costante crescita del numero delle imprese aderenti è la prova tangibile della fiducia che il settore ripone in Assiterminal, che oggi è sempre più riconosciuta come interlocutore credibile e propositivo.».

Durante gli adempimenti statutari, è stata registrata la crescita del numero delle imprese associate: Assiterminal rappresenta oggi 94 aziende operanti in 34 porti italiani, con un totale di 5300 lavoratori e un fatturato complessivo di quasi 1 miliardo e mezzo di euro.

Ampio spazio è stato dedicato all’analisi delle novità relative al Contratto Collettivo, in particolare alla nuova disciplina del contratto di apprendistato, fortemente sostenuta da Assiterminal. Questa misura rappresenta un’opportunità strategica per il settore, favorendo l’inserimento di giovani in formazione e promuovendo sinergie con ITS, scuole secondarie e altri enti attivi nel mercato del lavoro.

Si è discusso inoltre della recente delibera dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART), sottolineando l’urgenza di un’azione condivisa a livello di cluster per fare chiarezza sugli ambiti regolatori del comparto. Sono emerse anche alcune proposte di intervento normativo da promuovere nell’ambito della conversione del Decreto Infrastrutture e si è approfondito il potenziale del prossimo bando Log-In Business, che offrirà importanti opportunità di evoluzione digitale per i terminalisti, frutto di un lungo lavoro di confronto con il MIT.

LEGGI TUTTO
Civitavecchia smantellamento finale del ponte di imbarco dei traghetti FS

I lavori si sono svolti alla presenza del vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi, intervenuto per parte della mattinata, e del presidente della Commissione Trasporti della Camera, on. Salvatore Deidda, che ha portato i suoi saluti a inizio Assemblea.

MSC Crociere 2025

PSA Italy

UNIPORT SLA

Convegno

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

AdSP Livorno

Toremar

Interporto Vespucci

Tarros