Damietta Alliance Container Terminals, ha annunciato l’arrivo del primo lotto di cinque gru Ship-to-Shore (STS). Il progetto per lo sviluppo e la gestione del nuovo “Terminal 2” a Damietta, annunciato nel maggio 2022, vede la società composta dal gruppo Eurogate-Conship, attraverso Eurogate Damietta GmbH (29,5%) e Contship Damietta Srl (29,5%), insieme ad Hapag-Lloyd attraverso Hapag lloyd Damietta GmbH (39%).
Il terminal avrà una capacità operativa finale di 3,3 milioni di teu, quale hub strategico di transhipment dedicato ad Hapag-Lloyd, attraverso il quale il vettore tedesco migliorerà le proprie operazioni di trasbordo per il mercato del Mediterraneo orientale e l’accesso al commercio egiziano.
“L’arrivo del primo lotto di cinque gru rappresenta una significativa pietra miliare” – ha annunciato la società – “evidenzia lo sviluppo del nostro progetto e garantisce un’efficienza a livello mondiale per il trasporto marittimo globale. Si tratta di cinque gru STS all’avanguardia e progettate per movimentare portacontainer ultra-large (ULCV) di ultima generazione.
Grazie alle loro caratteristiche avanzate e all’impareggiabile capacità di sollevamento, queste gru ottimizzeranno l’efficienza operativa, semplificheranno i tempi di consegna”.
Conclude Damietta Alliance Container Terminals: “Estendiamo i nostri sinceri ringraziamenti al Ministero dei Trasporti, alle Autorità Portuali di Damietta, al GAFI e alle dogane per il loro prezioso supporto della navigazione e per i complessi processi logistici che hanno permesso l’attracco della nave. I loro sforzi collaborativi e il loro costante impegno per lo sviluppo delle infrastrutture sono stati determinanti per rendere possibile questo risultato.
Questo traguardo non è solo un significativo passo avanti nell’implementazione dell’equipment, ma è un momento cruciale nel progresso complessivo dello sviluppo del nostro terminal”.