SMET avvia nuovo collegamento intermodale Bologna Interporto-Colonia

SMET
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

ROMA – L’11 gennaio partirà il nuovo collegamento intermodale ferroviario tra Bologna Interporto con il Terminal Nord TKN di Colonia. Servizi per il trasporto di semirimorchi del Gruppo SMET, operatore logistico specializzato nel trasporto intermodale a livello europeo. Il nuovo servizio sarà operato da TX Logistic, la società del Gruppo Mercitalia specializzata nei collegamenti internazionali. La frequenza prevede cinque coppie di treni alla settimana, con utilizzo esclusivo di semirimorchi con sagoma P400: mega trailer predisposti per l’intermodalità ferroviaria e marittima, in grado di trasportare merci fino ai 3 metri di altezza.

Smet a metà dicembre aveva infatti siglato un accordo con Real Trailer Krone Italia per l’acquisto di 300 nuovi eco trailer maxi volume. Un investimento di 10 milioni di euro per lo sviluppo del trasporto intermodale. I nuovi semirimorchi, entreranno in flotta a partire da febbraio 2021, sono in grado di trasportare merci fino a 3 metri di altezza. Sono inoltre predisposti per il trasporto intermodale, sia marittimo che ferroviario, in quanto di profilo P400.

Il nuovo collegamento intermodale genererà inoltre una riduzione delle emissioni ambientali molto significativa rispetto al trasporto su strada, con un risparmio pari a 28.000 tonnellate di CO₂ all’anno. “Il network intermodale del Gruppo Smet continua a crescere in modo esponenziale – ha dichiarato l’amministratore delegato Domenico De Rosa – Il nuovo servizio ferroviario internazionale tra Bologna e Colonia ha un ruolo fortemente strategico a livello europeo e mediterraneo perché, insieme alle altre linee intermodali sulle quali già operiamo, ci consentirà di collegare in maniera rapida ed efficiente il Nord Europa con Italia, Grecia, Spagna e Maghreb”.
Ed ha concluso: “Siamo i pionieri dell’intermodalità in Italia e in Europa, da oltre vent’anni lavoriamo per lo sviluppo di modalità di trasporto alternative ai mezzi su strada, meno inquinanti e più efficienti. L’obiettivo dei prossimi anni è per noi l’affermazione e la crescita dell’intermodalità al quadrato, che associa e mette a sistema il trasporto marittimo, in particolare la rete di Autostrade del Mare sulla quale operiamo in partnership con il Gruppo Grimaldi, e il trasporto ferroviario”.

LEGGI TUTTO
Trasportounito: Crollo ponte, danni indiretti all'autotrasporto per 6 milioni in più al mese

 

PSA Italy

Confindustria Toscana Costa

Assoporti 50anni

 

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar