MARSIGLIA – L’operatore logistico francese CMA CGM ha annunciato di avere concluso l’operazione di acquisizionei delle attività di Air Belgium, a seguito dell’approvazione da parte del Tribunale commerciale del Brabante Vallone della sua offerta vincolante per l’acquisizione delle attività cargo di Air Belgium e della conclusione dell’accordo di trasferimento delle attività con il liquidatore.
“Un’operazione che garantisce la salvaguardia del marchio Air Belgium, dell’occupazione e delle competenze dei team belgi – ha spiegato CMA CGM – “mantenendo al contempo una solida rete di trasporto aereo merci che risponda alle richieste del mercato. Questa mossa è in linea con la strategia del gruppo CMA CGM di offrire ai clienti europei soluzioni logistiche complete e flessibili per far fronte alle sfide logistiche globali.
Preservare i posti di lavoro e il marchio
Grazie a questa acquisizione, CMA CGM manterrà in modo sostenibile 124 posizioni qualificate, tra cui 72 piloti e 52 membri del personale operativo e di supporto. La competenza di questi team è una risorsa fondamentale per sviluppare un servizio altamente performante che soddisfi le aspettative del mercato.
Il gruppo ha inoltre scelto di mantenere il marchio Air Belgium, un nome iconico nel panorama dell’aviazione belga, che coniuga l’esperienza locale con gli standard internazionali nel trasporto aereo di merci.
Rafforzare la flotta aerea
Questa acquisizione potenzia le capacità di trasporto aereo del gruppo CMA CGM, i velivoli saranno operati dal Belgio e consentiranno la creazione di soluzioni su misura, spiega la società: “L’acquisizione di Air Belgium segna un passo importante nell’espansione delle attività di trasporto aereo del Gruppo CMA CGM in Europa e nel mondo” – ha dichiarato il vicepresidente esecutivo della Divisione Aerea del gruppo francese, Damien Mazaidier – “Rafforza la nostra capacità aerea, affrontando al contempo le attuali sfide logistiche. Preservando posti di lavoro qualificati e accelerando lo sviluppo della nostra rete, questa operazione dimostra il nostro impegno nei confronti dei clienti e la nostra capacità di anticipare le evoluzioni del mercato”.
Accelerare l’espansione
Questa acquisizione va a rafforzare la presenza del gruppo in Europa e nel mondo, integrando le operazioni di CMA CGM AIR CARGO presso Parigi-Charles de Gaulle. Attualmente, CMA CGM AIR CARGO gestisce servizi regolari con due aerei Boeing 777F per Hong Kong e Shanghai e un Airbus A330F per Zhengzhou.
Con questa acquisizione si prosegue la partnership instaurata tra il 2021 e il 2023, durante la quale CMA CGM AIR CARGO ha affidato ad Air Belgium la gestione dei suoi quattro aeromobili Airbus A330F dall’hub di Liegi, prima di ottenere il proprio certificato di operatore aereo francese e di avviare le operazioni a Parigi-Charles de Gaulle.
Sviluppo negli Stati Uniti
Parallelamente all’espansione europea, il gruppo CMA CGM ha inaugurato un hub per il trasporto aereo a Chicago. Questo hub ospita attualmente due aeromobili Boeing 777F gestiti da Atlas Air con il marchio CMA CGM AIR CARGO, ai quali presto si aggiungeranno altri tre aeromobili. Questi aerei rafforzeranno la presenza del gruppo sulle rotte transpacifiche e sosterranno l’espansione delle sue attività cargo nel mercato americano.
Trasporto aereo complementare ai servizi logistici e marittimi
Lanciato a marzo 2021, CMA CGM Air Cargo segna un passo significativo nell’implementazione della strategia del gruppo CMA CGM volta a offrire soluzioni complete nei settori marittimo, terrestre, aereo e logistico. Questo approccio integrato consente al Gruppo di fornire ai propri clienti soluzioni multimodali su misura, tra cui la consegna dell’ultimo miglio.
Oggi, il gruppo CMA CGM gestisce una flotta di aerei cargo composta da 9 velivoli: quattro Boeing 777F, tre Airbus A330F e due Boeing 747F. La flotta sarà presto rinforzata con un ulteriore Boeing 777F e ulteriormente ampliata con l’arrivo, a partire dal 2027, di otto Airbus A350F.
Questi velivoli operano da hub strategici in Francia, Stati Uniti e Belgio, garantendo una connettività ottimale lungo le principali rotte globali del trasporto aereo merci.