Inaugurazione primo impianto LNG in Alto Adice – Consegna a Fercam di camion a LNG

BOLZANO – In occasione dell’inaugurazione ufficiale del primo impianto LNG (Liquefied natural gas) in Alto Adige e lungo tutta l’asse della A22, venerdì 19 ottobre alle ore 11,00, presso l’autoporto SADOBRE di Campo di Trens (Bolzano), saranno consegnati a FERCAM i primi camion LNG IVECO.

La stazione  nasce per rifornire  una dei più importanti assi di collegamento stradale tra il Nord e Sud, e garantire rifornimento per tutti gli automezzi LNG in transito tra l’Italia e il Nord Europa. Alla inaugurazione parteciperanno: Roberto Padovani di APS Fuel , ideatore e proprietario del nuovo impianto LNG, il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi, il presidente di FERCAM  Thomas. Baumgartner,  P. Lahutte, CEO IVECO, D. Alfreider, ex deputato alla Camera e candidato SVO per il Consiglio prov.le dell’Alto Adige, I.del Monte, deputata al Parlamento Europeo, Commissione per i trasporti e turismo.

Il presidente di FERCAM, Thomas Baumgartner ha anticipato:Siamo molto soddisfatti che un imprenditore lungimirante come Roberto Padovani di APS Fuel abbia deciso di investire sull’LNG. La sostenibilità del trasporto può essere infatti attuata solo attraverso simili cooperazioni tra aziende produttrici di automezzi come IVECO, aziende di distributori LNG e aziende di trasporto disponibili ad investire in un futuro sostenibile del trasporto, “ 

L’investimento in Sadobre di APS Fuel, pari a quasi 2 milioni di euro, è stato effettuato anche in risposta alla crescente domanda di distributori con carburanti alternativi e rappresenta un significativo potenziamento delle infrastrutture dedicate al rifornimento con carburanti alternativi lungo l’A22 oltre ad essere il risultato di un grande impegno per contribuire alle esigenze di una mobilità sempre più “green”, ha affermato Roberto Padovani di APS Fuel.
LNG (Liquified Natural Gas -in italiano GNL Gas naturale liquefatto) è un liquido inodore, incolore e atossico particolarmente indicato per il trasporto di merci e per il trasporto pubblico. 
Con i nostri motori a GNL siamo in grado di ridurre le emissioni di PM del 99%, gli NOx del 60% e il CO2 dal 15 % fino addirittura del 95 % con uso di biometano, inoltre il loro funzionamento è ca. di 8 dB più silenzioso e contribuisce a combattere efficacemente l’inquinamento acustico. Siamo orgogliosi che un’azienda di trasporti altoatesina come FERCAM abbia scelto i nostri automezzi e siamo fiduciosi che anche le amministrazioni locali presto seguono questa scelta per i trasporti di persone urbani. Infatti anche i centri urbani potrebbero trarre grandi vantaggi da questa innovativa tecnologia,” ha detto  Alex Gasser dealer IVECO.

LEGGI TUTTO
Supply chain automotive, ECG: Prima metodologia di calcolo e rendicontazione emissioni

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC