Bruxelles – Nei primi tre mesi del 2025, il 51% delle aziende attive nel settore Finished Vehicle Logistics (FVL) ha riportato un calo significativo dei volumi.
Secondo un’indagine condotta da ECG, l’Associazione Europea della Logistica Veicoli (The Association of European Vehicle Logistics) assistiamoi ad un cambiamento di rotta rispetto al minimo storico del 5% nel secondo trimestre del 2023, durante il periodo più critico della crisi di capacità.
“I volumi stanno diminuendo e l’incertezza sul mercato sta aumentando per le aziende” – ha commentato Wolfgang Göbel, presidente di ECG – “È urgente ricostruire la fiducia nel settore, specialmente mentre l’attenzione rimane focalizzata sulle tensioni geopolitiche e i conflitti commerciali.”
Secondo i risultati più recenti dell’indagine le aziende non sembrano aspettarsi cambiamenti significativi per il proprio business nei prossimi 6 mesi.
Gli attuali conflitti commerciali, con il potenziale aumento dell’inflazione, e l’imprevedibilità crescente degli sviluppi politici, aumentano l’incertezza del mercato.
La propensione a investire in tutti i tipi di asset (navi, vagoni ferroviari e camion) nei prossimi 6 mesi è scesa dal 91% dello scorso autunno al 75% negli ultimi tre trimestri, principalmente a causa della mancanza di fiducia nei volumi futuri.Ciò riassume l’incredibile livello di pessimismo aziendale, passato dal 3% di due anni fa (Q1 2023) al 36% nel 2025.
I costruttori di automobili sono sotto forte pressione finanziaria. Si prevede un certo sollievo grazie alla flessibilità concessa dall’Unione Europea per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO₂ per auto e furgoni, precedentemente molto ambiziosi, entro i prossimi tre anni.
La Commissione Europea ha risposto con diversi pacchetti politici anche per le
imprese – tra cui il Competitive Compass, il New Industrial Clean Deal e l’Omnibus Simplification Package. “L’ottimismo delle imprese è ai minimi storici tra i nostri membri. Questi strumenti funzioneranno solo se i leader del settore avranno fiducia in
essi e li percepiranno come un reale supporto”, aggiunge Göbel. Durante la prossima Assemblea Generale e Congresso di Primavera di ECG, che si terrà il 22–23 maggio a Cascais, in Portogallo, l’industria della Finished Vehicle Logistics (FVL) si concentrerà sul miglioramento dell’efficienza dei processi in un contesto di sfide continue. Un tema chiave all’ordine del giorno è il ruolo
dell’Intelligenza Artificiale nel rafforzare la stabilità, la resilienza e l’efficienza dei costi dell’ecosistema FVL.
Allo stesso tempo, il settore continua il suo percorso verso la decarbonizzazione, con particolare attenzione a come un Green Cost Calculator potrebbe offrire maggiore trasparenza nelle decisioni di investimento e nei risparmi di emissioni di carbonio.