lorenziniterminal
grimaldi
Settimana Velica Internazionale al via a Livorno

Settimana Velica Internazionale al via a Livorno

LIVORNO- Al via domani a Livorno la "Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno" , il prestigioso trofeo velico, che si terrà dal 22 aprile al 1° maggio. In tutto 120 barche per 10 classi di imbarcazioni, 500 regatanti provenienti da 19 nazioni del mondo, Europa, Asia e America. La manifestazione affonda le sue radici nel 1981, con il Trofeo Accademia Navale. "Una manifestazione che punta all'eccellenza" ha detto l'ammiraglio dell'Accademia Navale di Livorno, Gianpaolo Ribuffo, durante la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa,  La Settimana Velica Internazionale reinterpreta il rapporto storico fra la città di Livorno, l’Accademia Navale e il mareRiteniamo che attraverso la vela i nostri allievi possano meglio apprendere i valori del mare che in Accademia insegniamo e tramandiamo quali il rispetto dell’ambiente, il senso dell’equipaggio, la cura del mezzo che ci è stato affidato, la solidarietà nei confronti di chi è in difficoltà. Si tratta dei valori del buon cittadino prima ancora che del buon marinaio ”. 

La Marina Militare attraverso l’Accademia Navale di Livorno svolge un ruolo da protagonista fornendo il necessario supporto tecnico per lo svolgimento delle regate, con particolare riguardo alla tradizionale “Regata delle Accademie Navali”, in collaborazione con la Lega Italiana Vela (LIV), la cui presenza conferirà all’evento un carattere di internazionalità. Saranno infatti presenti ben 18 nazioni con allievi provenienti dalle rispettive Accademie Navali: Belgio, Bulgaria, Cina, Emirati Arabi Uniti, Egitto, Germania, India, Italia, Polonia, Portogallo, Qatar, Regno Unito, Romania, Serbia, Slovenia, Spagna, Sri Lanka, Tunisia. Quest’anno il campo di regata sarà allestito in prossimità della splendida terrazza Mascagni con avvicendamento in mare degli equipaggi; una vincente innovazione che permetterà agli spettatori di seguire da vicino la regata velica.

Siamo onorati del fatto che la Marina Militare e l’Accademia di Livorno abbiano scelto il format delle regate della Lega Italia Vela per organizzare il proprio evento nell’ambito della Settimana Internazionale – dichiara il presidente della LIV, Roberto Emanuele de Felice - Si tratta di un sistema di confronto tra equipaggi che seleziona i migliori, i più affiatati e in grado di reggere l’impegno fisico e mentale di regate molto serrate e veloci, massimizzando la spettacolarità a vantaggio del pubblico a terra e in mare”.

Molte le iniziative di promozione del mare con il concorso artistico “Il mare e le Vele”, organizzato in collaborazione con il quotidiano “Il Tirreno”, riservato agli alunni delle scuole Primarie e Secondarie di Primo Livello, i cui lavori selezionati saranno esposti nell’ambito di una mostra allestita presso la “Galleria Allievi” dell’Accademia Navale a partire dal 28 aprile, giorno della premiazione.

Questa edizione della Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno” è ancora più attenta ai temi legati al sociale e alla solidarietà. L’Unicef sarà presente con le sue originali “Pigotte Marinare”, e la Fondazione Francesca Rava-NPH Italia Onlus sarà beneficiaria di una parte delle quote di iscrizione alle regate: il 10% della quota di ogni imbarcazione sarà destinato a sostenere il programma di aiuto ai bambini disabili accolti in Casa San Marcos, all’interno della Casa orfanotrofio NPH Repubblica Dominicana.

Durante la conferenza stampa è stato inoltre presentato il progetto, tra Marina Militare e Società #SapereAude. Il progetto, ancora in fase di studio e consolidamento, vedrà coinvolto un equipaggio della Marina Militare a bordo di un “Classe 950” appositamente costruito, al fine di promuovere i temi della sicurezza in mare e incentivare il know-how della filiera di cantieristica nautica di eccellenza italiana. Un nuovo prototipo di imbarcazione a vela vincente e affidabile che potrebbe essere disponibile già dalla seconda metà del 2017 e consentirebbe la partecipazione a regate di alto livello tecnico per tutto il 2018.

Tutte le notizie aggiornate relative all’evento sono disponibili sul sito web www.settimanavelicainternazionale.it

Post correlati

La nave Mercury Ocean arenata nello stretto dei Tartari – Video

La nave portarinfuse Mercury Ocean si è arenata sulla costa occidentale dell’isola di Sakhalin, nello stretto dei Tartari in prossimità […]

GNV apre le prenotazioni 2021, eliminate penali di annullamento

Genova – GNV ha annunciato che, a partire da oggi, sono aperte le prenotazioni per l’anno 2021, per cui è […]

Giachino (Saimare): “Cargo aereo, l’Italia perde entrate fiscali e lavoro logistico”

«Che il sistema dei trasporti sia sottoposto complessivamente a 400 controlli di cui oltre 100 nei Porti ci segnala un […]


Leggi articolo precedente:
Napoli, accordo tra RFI e AdSP per far crescere l’intermodale

NAPOLI- Sviluppare il traffico merci da e per il porto di Napoli sfruttando gli interporti campani, fondamentali per la mobilità delle merci dal Mar...

Chiudi