OLT, assegnata la capacità per il nuovo servizio Small Scale LNG

OLT Offshore LNG Toscana
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

LIVORNO  – OLT Offshore LNG Toscana comunica il successo delle prime aste per l’assegnazione della capacità disponibile per il nuovo servizio di Small Scale LNG (SSLNG), che si sono concluse con l’allocazione del prodotto in asta composto da 12 slot da 7.500 metri cubi liquidi ciascuno, distribuiti mensilmente da novembre 2025 a novembre 2026. FSRU Toscana è il primo Terminale in Italia ad offrire questo servizio.

Questo risultato conferma l’interesse crescente verso il nuovo servizio e il ruolo strategico del Terminale di rigassificazione FSRU Toscana nel favorire lo sviluppo della filiera del GNL in Italia.

“Siamo estremamente soddisfatti dell’esito di queste prime aste small scale, che hanno visto la completa assegnazione della capacità disponibile” ha dichiarato Giovanni Giorgi, Amministratore Delegato di OLT Offshore LNG Toscana. “Questo risultato conferma il forte interesse del mercato del GNL per l’Italia, sia come leva per la sicurezza e la diversificazione degli approvvigionamenti energetici, sia come soluzione strategica per la decarbonizzazione dei trasporti marittimi e terrestri pesanti”.

Il servizio di SSLNG prevede la possibilità di caricare GNL dal Terminale su navi metaniere di piccole dimensioni che potranno rifornire, direttamente in mare, unità navali alimentate a gas naturale liquefatto, oppure scaricare il combustibile nei depositi costieri dei principali porti del Mediterraneo.

Inoltre, le caratteristiche dell’impianto consentiranno anche di ricevere GNL da piccole metaniere per essere poi rigassificato e immesso in rete.

OLT Offshore LNG Toscana, società controllata da Snam e Igneo Infrastructure Partners, detiene la proprietà e la gestione commerciale del terminale galleggiante di rigassificazione FSRU Toscana, ormeggiato a circa 22 chilometri al largo delle coste tra Livorno e Pisa. L’impianto è connesso alla rete nazionale attraverso un gasdotto di 36,5 km realizzato e gestito da Snam, di cui: 29,5 km circa in mare, 5 km nel Canale Scolmatore e i restanti 2 km sulla terraferma. Il Terminale ha una capacità di rigassificazione massima autorizzata pari a 5 miliardi di Sm3 annui.

LEGGI TUTTO
Rossi (Assamatori): «Menù energetico del futuro, non siamo ancora pronti»

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori